La partita passa in secondo piano. Era un’amichevole contro Porto Rico e già questo dovrebbe far tralasciare il risultato finale, ma era anche l’evento ad hoc per salutare Gigi Datome, il capitano, che ha giocato la sua ultima partita da professionista sul suolo italico. DatHome è stata una festa.
Grandi emozioni, stasera, e una festa indimenticabile. Il viaggio della mia carriera è stato pazzesco, mi sono divertito tantissimo. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato in questi anni, l’ultima uscita in Italia è stata fantastica. Ora però dobbiamo concentrarci sul Mondiale, questo gruppo è meraviglioso e contiamo i giorni che ci dividono dall’esordio di Manila.
Tutti i suoni, le luci e le attenzioni erano per Gigi che non ha mancato di emozionarsi:
Mi sono emozionato all’inno, era l’ultimo, ma anche l’ultima partita, mi sono emozionato in tante occasioni. Oggi i ragazzi hanno giocato per passarmi la palla e non sono molto abituato questo, avevo una pressione assurda sugli ultimi liberi (ride).
Ora però arriva il Mondiale e le idee sono chiare.
Questi ragazzi meritano molto. Sono seri, lavorano, si impegnano, sanno quali sono le gerarchie ma scalpitano per farsi valere. Siamo un bel gruppo e vogliamo fare il massimo per arrivare il più lontano possibile. Hanno un grande futuro davanti e spero tanto che possano raggiungere i successi che a me sono un pò mancati con questa maglia.
