HomeLega BasketLuca Banchi come Messina: "LBA campionato più duro d'Europa"

Luca Banchi come Messina: “LBA campionato più duro d’Europa”

Nel corso della conferenza stampa post successo di Trapani, il coach della Virtus Bologna Luca Banchi, ha toccato il tema della difficoltà di LBA, in grande crescita in questa stagione, e ha parlato anche degli obiettivi, con la speranza di ripetere l’inizio sprint della passata stagione.

Ecco le parole di coach Luca Banchi.

Sulla stagione della Virtus

Non ho la sfera di cristallo. La nostra speranza è fare la miglior stagione possibile, l’anno scorso abbiamo fatto l’impresa di aver occupato per molto tempo le prime sei posizioni di Euroleague. Abbiamo pagato a caro prezzo infortuni arrivati concentrati, siamo arrivati in finale scudetto dopo una annata logorante e dove, a differenza di Milano, non abbiamo avuto un singolo momento per rifiatare. Siamo arrivati alla finale Scudetto con diversa energia fisica e mentale, ma è stato un anno di orgoglio e gratificazione.

Non so cosa ci aspetti. Cerchiamo di trovare equilibri in questa squadra profondamente cambiata. Sono dispiaciuto per gli infortuni che hanno alterato la nostra preparazione, Shengelia è al decimo allenamento saltato, Belinelli ha saltato il precampionato di netto, Cacok è fermo, Grazulis indietro. Però dovremo cercare di fare la stagione più lunga possibile, non so se con i picchi della scorsa stagione ma sarebbe bello dare alla nostra piazza un trofeo”.

Sulle difficoltà in LBA

“Dire che Milano e Bologna monopolizzino non è onesto intellettualmente, questo è il campionato di gran lunga più duro del continente. Ogni sera devi dimostrare di meritare la vittoria. Che tu giochi in casa o in trasferta, ogni squadra ha una quantità di talento tale da poter girare ogni partita. Più mettici che quando giocano con Milano e Bologna gli occhi si iniettano di sangue, il canestro si allarga… Tutti sognano di giocare una grande partita contro le migliori. Quindi che stagione sarà? Durissima, come al solito”.

Parole, quelle di Banchi, che rispecchiano le considerazioni fatta da coach Messina, che ha commentato così la classifica dei campionati più difficili in Europa. Una classifica che poneva LBA fuori dal podio. Queste le parole del coach biancorosso:

“Ho letto l’altro giorno che in un’ipotetica classifica, che non si sa bene chi la fa, che il campionato italiano sarebbe peggio di quello francese. Mi permetto umilmente di dissentire”.

 

Stefano Sanaldi
Stefano Sanaldi
Quello con la palla a spicchi è stato amore a prima vista. Una volta appese le scarpe al chiodo, ho deciso di allenare le nuove generazioni per rimanere in questo fantastico mondo. E poter scrivere di pallacanestro è un piacere e un onore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!