Non è un mistero che a Varese, sotto la gestione Scola, ci sia una certa attenzione verso i prospetti locali e in questa stagione il giovane Elisee Assui si sta mettendo in mostra.
Il ragazzo classe 2006, nato e cresciuto a Varese, sta suscitando interesse da molti lati. Innazitutto dalla NCAA, con Virginia e Louisville che sono già venute in Italia per incontrarlo di persona.
In Italia, inevitabilmente, anche l’Olimpia Milano sta tenendo d’occhio la situazione del giocatore di Varese, che è sotto contratto con il club di Scola fino al 2029.
Nonostante il contratto lungo, però, la permanenza di Assui a Varese la prossima stagione è tutt’altro che scontata. Il giocatore ha un’uscita da circa 300.000 euro per tutti i club non appartenenti alla NBA.
Secondo quanto riferito alla nostra redazione, l’interesse non manca neanche in Europa, dove una delle squadre che sta seguendo attentamente la situazione del 19enne è il Ratiopharm Ulm, club tedesco specializzato nello sviluppo e nella valorizzazione di talenti giovani.
In questa stagione di LBA, finora, Assui ha giocato 23 partite con una media di 4 punti e 2 rimbalzi a gara, tirando con il 45% dalla distanza.
Varese, in ottica prossima stagione, vorrebbe ripartire anche da lui ma ci sarà da negoziare con l’entourage del giocatore.
E’ inevitabile che con gli interessamenti che arrivano, più o meno, da tutti i lati per Varese la faccenda si complichi.
Trattenere un talento del genere sarebbe sicuramente importante per la società di Luis Scola, anche per continuare il progetto di sviluppo dei talenti locali, ma per Elisee Assui è difficile non pensare a quello che gli potrebbe riservare un’esperienza al college o in un club europeo pronto a dargli fiducia e minuti.





