Nella giornata di oggi, la Virtus Bologna ha presentato quello che è stato uno degli acquisti estivi più importanti della dirigenza insieme a Carsen Edwards. Stiamo parlando di Luca Vildoza, playmaker argentino con esperienza NBA e molte stagioni trascorse in Eurolega.
All’età di 30 anni e dopo due stagioni trascorse più in ombra tra Panathinaikos e Olympiacos, Vildoza arriva in Italia per tornare protagonista. Lo farà sotto la guida di Dusko Ivanovic, che lo aveva già allenato alla Stella Rossa in alcuni dei mesi più positivi della sua carriera. Di seguito, le dichiarazioni dell’argentino sulla sua scelta di firmare per la Virtus Bologna e le sue aspettative per la stagione.
Su Dusko Ivanovic:
“È stato molto importante nella mia scelta. Desideravo venire qui, avere un ruolo importante. Avevo il mio ruolo anche all’Olympiacos, ma ho scelto la Virtus e ne sono molto contento, mi aspetto il meglio da questa stagione.”
Sui tifosi bolognesi:
“Mi aspetto lo stesso calore che ho già vissuto in altre città dove il basket è una passione incredibile. Camminando per la città ho già visto tante persone vicine allo sport e alla squadra. Forse non si può paragonare alla “follia” che si vive in Serbia, forse sì, ma so che i tifosi qui sono speciali e non vedo l’ora di condividere l’atmosfera con loro.”
Il livello sempre più alto di Eurolega:
“Ai compagni che sono al debutto in Eurolega dico che sarà durissima. Il livello è altissimo, soprattutto per i rookie, ma siamo qui per sostenerci a vicenda e crescere insieme. Spero che la mia esperienza, insieme a quella dei veterani, possa aiutare i più giovani. “
Sul tipo di basket che la Virtus vuole giocare:
“Dovremo difendere forte, questa vogliamo che sia la nostra identità: difesa, carattere e mentalità. Siamo tanti nuovi, dobbiamo lavorare duro per il nostro posto in Eurolega e dimostrare che siamo qui per combattere e per vincere.”
L’obiettivo stagionale in Serie A:
“La Virtus ha vinto lo scudetto lo scorso anno e l’obiettivo è lavorare per ripeterci. Abbiamo la qualità e la squadra per farlo, ma siamo ancora all’inizio: ci vuole tempo per conoscerci e per costruire la giusta intesa. È un processo lungo, ma sono fiducioso che possiamo arrivare in fondo.”





