HomeEurobasket 25EuroBasket 2025: Turchia in finale e Grecia travolta, Giannis malissimo

EuroBasket 2025: Turchia in finale e Grecia travolta, Giannis malissimo

La Turchia scrive la storia e conquista la finale di EuroBasket 2025 dopo 24 anni di attesa, travolgendo la Grecia di Giannis Antetokounmpo con un netto 94-68.

Guidati da un superbo Ercan Osmani, autore di 28 punti con 6/8 da tre, e da un solido Alperen Sengun (15 punti, 12 rimbalzi e 6 assist), i turchi hanno dominato la semifinale sin dalla palla a due. Il break iniziale di 7-0 ha subito scavato il solco, con Osmani già a quota 14 nel solo primo quarto.

La Grecia non è mai riuscita a rientrare, pagando la peggior prestazione di Giannis Antetokounmpo in questo torneo: solo 12 punti e 12 rimbalzi, con -30 di plus/minus in 29 minuti. Un tracollo rispetto alle medie di 29,8 punti, 9 rimbalzi e il 70% dal campo con cui era arrivato in semifinale.

All’intervallo la Turchia era già avanti 49-31 e nella ripresa ha amministrato con autorità, ampliando il vantaggio grazie ai canestri di Sengun e alla regia di Shane Larkin (14 punti e 5 assist).

Con questo successo, la Turchia vola in finale contro la Germania, mentre la Grecia dovrà accontentarsi della finale per il terzo posto contro la Finlandia.

Simone Mazzola
Simone Mazzola
Simone Mazzola è ideatore e fondatore di Backdoor Podcast. Giornalista pubblicista iscritto all'albo, segue e racconta il basket quotidianamente da oltre vent'anni. Nel corso della sua carriera ha collaborato con redazioni del calibro di FoxSports e del sito italiano NBA. È inoltre autore del libro "American Dream: un infiltrato alle NBA Finals".X: https://x.com/mazzola_simone IG: https://www.instagram.com/datruth84/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!