HomeLega BasketCantù segue in gruppo capitan Moraschini: Cremona sconfitta al PalaDesio, le pagelle

Cantù segue in gruppo capitan Moraschini: Cremona sconfitta al PalaDesio, le pagelle

Prima De Nicolao infila la tripla del 79-72 che ricorda quella decisiva contro Reggio Emilia, poi Moraschini mette quella dell’85-75 che di fatto chiude i giochi per Cantù a dispetto di quella tendenza alle palle perse (17 totali, troppe) che lascia un filo di speranza a Cremona ancora per un giro di lancetta (85-79 a 57” dalla sirena con due liberi di Casarin).

Ma i meriti del capitano biancoblu vanno ben oltre quella conclusione da oltre l’arco e un tabellino da 18 punti in 23’: per impegno e determinazione, Moraschini è l’esempio che tutti seguono per mettere in cascina fieno prezioso in chiave salvezza. Un contributo collettivo che vale una netta supremazia a rimbalzo (51 a 29, 14 a 6 il conto di quelli offensivi), ma soprattutto che alla lunga annulla gli sforzi della difesa avversaria: se infatti la Vanoli riesce nell’intento di limitare Bortolani, nulla può contro la rotazione di protagonisti offensivi che l’Acqua San Bernardo sfoggia nell’arco dei 40 minuti.

Oltre a Moraschini, altri cinque vanno in doppia cifra: 12 con 7 rimbalzi per Basile, 11 e ben 8 assist per un Gilyard in crescita anche grazie ai minuti in cui viene affiancato da De Nicolao (10 e 4 assist), 10 punti con 8 rimbalzi per Ballo e soprattutto 15 con 6 rimbalzi per Sneed, che a fine partita – dopo averlo dimostrato sul parquet – conferma anche a parole la sua attitudine a voler dire la sua soprattutto nel “winning time”, ovvero quando il pallone più scotta. Ma davvero tutti danno il necessario per il 91-83 finale, con una menzione speciale per l’ennesima partita ad alto tasso di utilità di Ajayi: 9 rimbalzi, 3 palloni recuperati e 6 punti, inclusa la schiacciata dell’88-79 che fa tirare definitivamente il fiato tanto ai compagni quanto ai tifosi del PalaDesio.

Trascinata da Durham e con Ndaye (doppia doppia con 14 punti e 10 rimbalzi) e Casarin (12 punti, 4 assist) ultimi ad arrendersi, la Vanoli – come sottolineato dallo stesso coach Brotto in conferenza stampa – sconta soprattutto un’intensità difensiva inferiore rispetto alle uscite precedenti, in particolare nella prima parte del match, e paga dazio nel colorato anche per la discutibile scelta di rinunciare a Burns (9 punti in 12’) dopo l’intervallo. (Paolo Corio)

Le pagelle

Acqua San Bernardo Cantù: 7,5. Serviva una partita di massima cura dei dettagli e tale è stata, dopo una preparazione settimanale mirata soprattutto ai rimbalzi. L’impressione è inoltre quella che i nuovi arrivati stiano gradualmente acquisendo lo spirito combattivo che da sempre contraddistingue il club. Ora si tratta di sfoggiarlo anche in trasferta, meglio se già nell’imminente, importantissima partita di giovedì sera a Sassari.

Mvp: Riccardo Moraschini in qualità di top-scorer, ma ancor di più di capitano capace di farsi seguire da tutta la squadra.

Da rivedere: Giordano Bortolani (5 punti in 20’, con 2/6 al tiro) questa volta non riesce a schivare le attenzioni della difesa avversaria. Ma quel pallone recuperato nel secondo quarto con un salto oltre la linea laterale per lanciare il contropiede di Moraschini (29-30) ne certifica comunque la giusta presenza nel match. Cosa che non possiamo invece ancora scrivere di Jordan Bowden (4 punti, 2 rimbalzi in 18’).

Vanoli Cremona: 6. Non è quella che è riuscita a passare con merito sul parquet della Virtus Bologna, ma non è nemmeno una squadra in crisi. Ha giocato la sua partita, a tratti anche bene, ma è stata superata in “fame” da Cantù (forse proprio perché un po’ appagata dalla striscia di tre successi con cui è arrivata al PalaDesio).

Mvp: Aljami Durham (20 punti, 4 assist in 23’), che però non riesce a contagiare tutti i suoi compagni.

Da rivedere: 2 punti e 4 rimbalzi in 15’ per Ike Anigbogu in una partita in cui Cremona viene dominata nella lotta sotto i tabelloni (36-32 è invece il saldo a favore di Cantù dei punti in area).

Paolo Corio
Paolo Corio
Giornalista di professione, scrivo di basket per passione dall'ormai lontana stagione 1999-2000. Per BDP seguo principalmente Pallacanestro Cantù in LBA e Urania Milano in A2.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!