Olimpia Milano ha il dovere di vincere lo scudetto — ma Reggio Emilia non è più la squadra di inizio anno. Correzioni di mercato mirate, nuovi equilibri in cabina di regia e un coach che ha saputo leggere i momenti: la serie che si apre ai playoff LBA ha più variabili di quanto il pronostico ufficiale suggerisca. A Backdoor Call, Marco De Benedetto smonta la narrazione della vittoria scontata e spiega perché le prime due partite potrebbero essere decisive.
“Reggio Emilia, grazie anche e soprattutto a un paio di correzioni arrivate dal mercato — apro parentesi, Sambugaro è il mio personale favorito per l’executive of the year, premio che tra l’altro gli fu inopinatamente tolto quando era a Pistoia — queste correzioni hanno girato la squadra. Avere qualcuno di fianco a Troy Caupain che lo aiutasse in cabina di regia e avere uno come JT Tohr in entrata durante la stagione ha oggettivamente cambiato la squadra.
Milano ha il “dovere” di vincere lo scudetto, che è sempre una cosa difficilissima, ma d’altronde non si può levare questa etichetta. Credo che possa essere una serie combattuta, soprattutto nelle prime due partite, perché secondo me se Reggio Emilia riesce a fare una sorpresa nelle prime due partite, poi Reggio sarà un bel fortino difficile da espugnare. Detto questo, in teoria Milano dovrebbe comunque essere favorita.”
