HomeLega BasketBrescia e Trieste appese al Consiglio federale di oggi

Brescia e Trieste appese al Consiglio federale di oggi

La Germani Brescia si trova in un momento di grande incertezza, ma Mauro Ferrari potrebbe avere un asso nella manica. Mentre la città è in subbuglio e i tifosi chiedono risposte, si apre uno spiraglio legato a un possibile allargamento della Serie A a 18 squadre: uno scenario che potrebbe rimettere in gioco la Leonessa.

Nel frattempo, il quadro si è complicato ulteriormente con la vicenda di Trieste. Come riportato da Il Giornale di Brescia, Matiasic ha ceduto le sue quote triestine a un fondo americano e si è trasferito a Roma, portando con sé la matricola del club giuliano. La pallacanestro sparisce così dalla città, almeno per il momento. Nel pomeriggio di ieri il dirigente ha salutato ufficialmente la piazza con un messaggio ai tifosi:

«Gli ultimi mesi sono stati molto complessi per quanto riguarda i rapporti con la città: è importante sottolineare che la mia comunicazione , per quanto difficile da mantenere e mal interpretata come mancanza di volontà di dialogo, è stata fondamentale per garantire l’integrità competitiva della Lega e per finalizzare il passaggio di proprietà. La mia promessa nei vostri confronti non ha vacillato: per me la storica Pallacanestro Trieste non è mai stata un’opzione. Ho ricevuto rassicurazioni da più parti, sia pubbliche che private, sul fatto che la Pallacanestro Trieste dovesse rimanere al centro della loro attenzione. Il club avrà bisogno di ricevere un significativo supporto locale, ma ad oggi la dirigenza ha gli strumenti per mettersi al lavoro per la prossima stagione. Auguro a Trieste i massimi successi sportivi e un prospero sviluppo aziendale, con la consapevolezza di aver posto solide basi per il futuro»

L’ipotesi ripescaggio e il Consiglio federale

Per Brescia, Ferrari resta in città con la matricola del club. La Germani al momento non ha ancora la certezza di poter disputare la prossima Serie A, ma voci provenienti dalla Sardegna alimentano la speranza: la Dinamo Sassari, retrocessa sul campo al termine dell’ultima regular season, potrebbe aprire la strada a un allargamento del massimo campionato fino a 18 squadre. Sia Brescia che Trieste avevano già presentato richiesta di partecipazione alla competizione targata Fiba. Oggi è previsto un Consiglio federale straordinario che potrebbe fare chiarezza sulla situazione.

Sul fronte politico, il politico di Forza Italia Flavio Bonardi ha chiesto con urgenza la convocazione di un incontro immediato con il presidente Ferrari. L’opposizione non usa mezzi termini:

«Il silenzio della sindaca e della Giunta è politicamente inaccettabile»

Anche i tifosi si sono fatti sentire con forza:

«Fuori la verità. Brescia merita rispetto. I bresciani meritano rispetto. “La Pallacanestro Brescia resta a Brescia”, avevamo letto. E adesso?»

Il futuro passa anche da Ospitaletto

Al di là della prima squadra, il club biancoblù guarda anche al proprio settore giovanile. La Pallacanestro Brescia è legata anche alla realtà di Ospitaletto, dove gli Under 19 della Germani militano in doppio tesseramento. La squadra è attualmente iscritta in Serie C, ma potrebbe essere ripescata in B Interregionale. Si ipotizza che il club possa candidare «Ospi» come palcoscenico più competitivo per la crescita dei propri giovani.

Il presidente della società coinvolta ha intanto escluso contatti con altre realtà:

«Nessuno mi ha contattato da altre società, ma aggiungo che se anche lo avessero fatto, avrei risposto in modo secco e deciso»

La giornata di oggi, con il Consiglio federale straordinario in programma, potrebbe essere decisiva per capire se la Germani avrà ancora un posto nel grande basket italiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!