Home Lega Basket Denzel Valentine lancia la sfida: “Reyer Venezia da scudetto”

Denzel Valentine lancia la sfida: “Reyer Venezia da scudetto”

204
Denzel Valentine
Foto L. Comuzzo/Ag. Ciamillo Castoria

Denzel Valentine non ha dubbi: la Reyer Venezia può vincere lo scudetto. L’ala americana, ex protagonista proprio a Trieste nella scorsa stagione, si presenta alla sfida di domenica a Trieste con la consapevolezza di chi conosce bene l’ambiente e sa cosa aspettarsi dalla caldissima tifoseria giuliana:

«Sono super entusiasta di tornare a Trieste. Incontrare i tifosi, riassaporare un ambiente straordinario, in una bellissima città. Abbiamo giocato una splendida stagione. Sono stato bene e l’anno scorso ha significato tanto perché club, ambiente, squadra e tifosi mi hanno messo nella posizione per fare bene. Abbiamo raggiunto i playoff e ci siamo qualificati per la Champions League, solo i dettagli ci hanno fermato in post season. Sono convinto che avremmo potuto accedere alla finale.»

Denzel Valentine conosce bene il peso del fattore campo al PalaTrieste e lo sottolinea con estrema chiarezza, ricordando anche il suo passato oltreoceano:

«Tanto, sono certo che sarà una partita dura e competitiva perché troveremo un grande ambiente. Ma sarà anche tanto divertente. In carriera ho giocato a Michigan al College, poi in NBA a Chicago e Cleveland: ma quelli di Trieste sono i migliori tifosi che abbia mai incontrato.»

Denzel Valentine: il nuovo ruolo alla Reyer e l’equilibrio di coach Spahija

Nella Venezia di coach Neven Spahija, Denzel Valentine ha cambiato funzione rispetto alla sua esperienza triestina, adattandosi a un roster profondo e ambizioso. Un cambiamento che l’esterno descrive con grande pragmatismo:

«Il mio ruolo è completamente diverso. Mi metto a disposizione per aiutare la squadra a vincere quando ho la possibilità. Il mio carattere mi dice di restare sempre positivo anche nei momenti in cui non ho l’opportunità di stare in campo. Siamo un grande gruppo e abbiamo il potenziale per vincere il campionato

Sul versante difensivo, Denzel Valentine riconosce che c’è ancora lavoro da fare per perfezionare i meccanismi di squadra: «Il nostro gioco è basato su ritmo e corsa, un basket particolare che punta su velocità e tante rotazioni. La chimica in difesa migliorerà nelle settimane, ma l’aspetto che conta di più è scendere in campo sempre con la giusta mentalità.»

Emergenza infortuni: Venezia senza Horton, Trieste senza i suoi big

Nonostante un record di 9-1 che certifica l’ottimo momento di forma, la squadra orogranata arriva alla trasferta giuliana senza il suo centro tirolare. Chris Horton ha rimediato un infortunio al polpaccio nella sfida di EuroCup contro Trento. Nonostante l’assenza del centro titolare, coach Spahija ha spento le voci di mercato, confermando che al momento non sono previsti nuovi innesti nel reparto lunghi.

In piena emergenza medica anche Trieste. Coach Fracesco Taccetti dovrà fare a meno di quattro giocatori: Colbey Ross, Markel Brown, Jeff Brooks e Davide Moretti. Ci sarà ,però, l’esordio di Josh Bannan, l’ultimo arrivo dal mercato.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!