HomeEuroLeagueErgin Ataman: "Forse ci inviteranno in NBA..."

Ergin Ataman: “Forse ci inviteranno in NBA…”

Il coach del Panathinaikos campione in carica, Ergin Ataman, ha rilasciato una lunga intervista in cui ipotizza un futuro lontano da EuroLeague per la formazione del presidente Giannakopoulos.

Il tutto nasce dalle dichiarazioni post successo sul Maccabi Tel  Aviv del coach turco, come sempre uno che non parla mai a caso:

“Forse ci inviteranno in NBA”, la frase pronunciata da Ergin Ataman al termine della sfida vinta contro gli israeliani.

Attenzione, però, perché le cose potrebbero non essere come sembrano. Secondo quanto riportato da Djordje Matic di Meridian Sport, la NBA starebbe preparando un campionato europeo che potrebbe diventare presto antagonista di EuroLeague:

“La NBA è molto vicina alla decisione di formare una lega in Europa, senza l’intermediazione di FIBA e EuroLeague, andando direttamente a trattare coi i maggiori club europei.

E’ giusto sottolineare come queste voci circolino negli ambienti da oltre 20 anni, con club come il Panathinaikos e il Real Madrid da sempre menzionati tra i potenziali partecipanti a una versione europea della NBA.

Non bastasse, l’articolo  va ancora più a fondo, aggiungendo che la NBA non consideri la G-League una competizione di sviluppo adeguata. Questo rappresenterebbe un forte incentivo per Adam Silver e la NBA ad aprire a un investimento in Europa. In aggiunta, oggi alcuni dei giocatori più significativi oltre oceano provengono proprio dal Vecchio Continente. Basti pensare a Jocik, Doncic, Antetokounmpo e Sabonis, giusto per citarne alcuni.

C’è, però, un rovescio della medaglia. La costante divisione tra FIBA e EuroLeague da sempre rende problematico capire l’evoluzione dell’intero panorama cestistico europeo. Una problema non di poco conto, che viene considerato come il fattore principale della mancata apertura da parte della NBA a investimenti in Europa. Anche se, va detto, l’articolo insiste sul fatto che questo può significare che una opportunità ci potrebbe essere.

Stefano Sanaldi
Stefano Sanaldi
Quello con la palla a spicchi è stato amore a prima vista. Una volta appese le scarpe al chiodo, ho deciso di allenare le nuove generazioni per rimanere in questo fantastico mondo. E poter scrivere di pallacanestro è un piacere e un onore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!