A poche ore da quella che è una decisiva gara 4 per lo sorti della serie tra Maccabi e Panathinaikos, la squadra greca si trova a guardare al proprio futuro con un po’ di preoccupazione. Un’uscita dai playoff, per i Verdi, significherebbe non arrivare all’obiettivo minimo stabilito da Ataman e Giannakopoulos fin dall’inizio della stagione: le Final Four di Berlino. In caso di mancato passaggio del turno, infatti, il coach turco ha già dichiarato di essere pronto a lasciare il Panathinaikos. Un’affermazione che ha fatto il giro di tutta Europa, e che lascia tanto attoniti quanto impreparati ad una eventualità del genere. Ma se sotto si celasse qualcos’altro?
Ergin Ataman non è nuovo a dichiarazioni controverse, per usare un eufemismo, in conferenza stampa. Nel corso di tutta la sua carriera il coach ha sempre spinto l’acceleratore delle parole, mettendo spesso molta pressione addosso a se stesso e, di riflesso, alle sue squadre. I risultati, altrettanto spesso, gli hanno poi dato ragione inserendolo di diritto nell’olimpo dei migliori coach d’Europa. Tuttavia, quanto le parole di Ataman siano da prendere come vere è sempre materia opinabile. L’ex Efes è un fine ed intelligente stratega, e ormai siamo abituati a conoscerlo e a prendere con le pinze tutto quello che dice.
Va da sé quindi che la sua decisione di lasciare il Panathinaikos a fine stagione, dopo un’eventuale uscita ai Playoff contro il Maccabi, al momenti sembri tutt’altro che già presa. Almeno agli occhi di noi appassionati, che non siamo dentro alle vicende del club greco. Tuttavia, dal portale israeliano sport.walla.co.il, oggi arrivano dichiarazioni di Pini Gershon che potrebbero effettivamente confermare questa ipotesi. Da non sottovalutare, ovviamente, come le dichiarazioni siano riportate da un portale israeliano e siano state effettuate da un ex allenatore del Maccabi.
Gershon, prima di tutto, ha fortemente criticato l’atteggiamento avuto da Ataman e dalla società greca in queste partite.
Ataman parla più di quanto non alleni. Lui e Giannakopoulos hanno creato una storia per mettere pressione sugli arbitri, ma il comportamento del Panathinaikos negli ultimi anni non fa propendere EuroLeague dalla sua parte.
Della pressione tuttavia risente inevitabilmente anche la squadra, che sembra avere accusato il colpo in questi ultimi giorni. Secondo Gershon, l’emblema di tutto questo sarebbe uno Sloukas apparso sfiduciato in gara 3.
Ho visto un giocatore da 3.5 milioni di euro senza autostima in gara 3. Sloukas ha molta esperienza, ma ha perso tutta la sua autostima.
Come anticipavamo prima, inoltre, il coach ex Maccabi ha anche sganciato la bomba riguardante l’effettivo addio di Ataman. Secondo Gershon, infatti, una parte della squadra non lo vorrebbe più sulla panchina e il coach sarebbe, a una sconfitta dall’eliminazione, sempre più vicino a lasciare Atene.
Capisco la pressione [per Ataman, ndr], è più vicino ad allenare in Turchia la prossima stagione che in Grecia. E il dove lo deciderà il Maccabi.
Alcuni giocatori del Panathinaikos non lo vogliono come allenatore. In gara 3 era seduto in panchina, e questo invia un brutto messaggio ai giocatori. Un allenatore deve essere sempre in piedi e attivo, così i giocatori sentono che è al loro fianco.
Gershon, insomma, non si è dispensato dall’attaccare fortemente Ataman. Tralasciando l’ultima parte delle dichiarazioni, più che altro illazioni sul modo di allenare di un collega, la vera indiscrezione arriverebbe proprio dal passaggio su un possibile ritorno in Turchia di Ataman. Al momento queste voci non trovano conferma dalle nostre fonti, ed è possibile che l’ex coach del Maccabi abbia fatto queste dichiarazioni senza conferme alcune.
Certamente, in caso di addio al Panathinaikos, quest’opzione non sembrerebbe poi neanche così inverosimile visto che Ataman in Turchia è un idolo. Tuttavia, il coach turco ambirebbe sicuramente ad una panchina di Eurolega e, al momento, da quel lato d’Europa non sembra essercene particolare bisogno. Jasikevicius è più saldo che mai alla guida del Fenerbahce, e l’Anadolu Efes ha recentemente annunciato il rinnovo di Mijatovic con un contratto biennale.
In definitiva, ora più che mai Ataman sarà concentrato sul cercare di portare il Panathinaikos alle Final Four passando per una gara 4 di fuoco a Belgrado. Ma nel caso il turco non dovrebbe riuscirci, potremmo vederne delle belle…
