HomeEuroLeagueEuroleague: nuove regole per la stagione 2025-2026 – Ecco tutte le novità

Euroleague: nuove regole per la stagione 2025-2026 – Ecco tutte le novità

Euroleague Basketball ha annunciato importanti aggiornamenti regolamentari per la stagione 2025-2026, validi sia per la Turkish Airlines EuroLeague che per la BKT EuroCup. Le modifiche mirano a migliorare il flusso di gioco, la sicurezza dei giocatori e la coerenza arbitrale, garantendo uno spettacolo sempre più competitivo e corretto.

In questo articolo ti spieghiamo tutte le novità sulle regole Euroleague 2025-206, compreso l’utilizzo ampliato del sistema di Instant Replay (IRS).

Tecnici immediati per comportamento antisportivo o simulazioni

Una delle principali modifiche riguarda l’attribuzione dei falli tecnici. A partire dalla stagione 2025-2026:

  • gli arbitri non emetteranno più avvertimenti prima di fischiare un fallo tecnico per comportamenti inappropriati, proteste eccessive o simulazioni (flopping).

  • Gli avvertimenti verranno invece mantenuti solo per:

    • ritardi nella ripresa del gioco

    • gesti davanti al tiratore (es. agitare la mano davanti agli occhi)

    • distrazioni evidenti come urla o applausi ravvicinati durante un tiro

Squalifica automatica per coach e panchine invadenti

Novità anche per quanto riguarda il comportamento di allenatori e componenti della panchina:

  • un allenatore sarà automaticamente espulso se lui o un qualsiasi membro registrato della panchina entrerà sul campo durante un’azione di contropiede.

  • se un coach o un membro della panchina disturba l’azione (correndo lungo la linea laterale o protestando eccessivamente), gli arbitri assegneranno un fallo tecnico a fine azione.

Instant Replay: Nuove Situazioni di Revisione

L’utilizzo del sistema IRS (Instant Replay System) sarà ampliato per includere nuove situazioni:

Violazioni degli 8 secondi:

  • gli arbitri potranno rivedere una violazione degli 8 secondi negli ultimi 2 minuti del quarto periodo o durante i supplementari, solo se il fallo è stato fischiato.

  • Gli allenatori potranno sfidare (challenge) una violazione degli 8 secondi in qualsiasi momento della partita, ma solo se è stata chiamata.

Identificazione del fallo:

  • gli arbitri potranno usare l’IRS per verificare l’identità corretta del giocatore che ha commesso un fallo, in caso di errore potenziale nella registrazione.

  • Questa revisione può essere effettuata in qualsiasi momento della gara, ma non può essere oggetto di challenge da parte dei coach.

Con queste modifiche, Euroleague Basketball conferma il proprio impegno nel mantenere standard elevati di gioco, promuovendo la sicurezza, il rispetto delle regole e un’esperienza più equilibrata e trasparente per squadre, arbitri e tifosi.

Stefano Sanaldi
Stefano Sanaldi
Quello con la palla a spicchi è stato amore a prima vista. Una volta appese le scarpe al chiodo, ho deciso di allenare le nuove generazioni per rimanere in questo fantastico mondo. E poter scrivere di pallacanestro è un piacere e un onore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!