L’arrivo dell’NBA in Europa si sta facendo sempre più concreto. La nuova lega di Adam Silver, tuttavia, al momento prevede una forte collaborazione con la FIBA ma non con l’Eurolega. Pochi giorni fa il CEO di EuroLeague Paulius Motiejunas ha fatto un appello per la collaborazione tra le due organizzazioni, ma nel frattempo si fa sempre più incerto il futuro dell’ECA stessa. Ancora non si sa se, e nel caso quante e quali, squadre di Eurolega parteciperanno al nuovo campionato targato NBA. Proprio per questo, come riportato da BasketNews, i 13 club azionari della competizione si incontreranno a breve proprio per parlare di questa situazione.
In particolare, le tredici società si incontreranno lunedì 7 aprile a Barcellona. Data da segnare sul calendario quindi, per capire quale possa essere l’intenzione dei club. Eurolega vuole infatti capire chiaramente quali club si possano ritenere ancora al 100% all’interno della competizione, o nel caso quali invece siano disposti a valutare soluzioni alternative. Questo passaggio sarà di conseguenza fondamentale per capire come Eurolega si posizionerà nei contro di NBA Europe.
Come più fonti riportano, al momento uno dei club che sembra attrarre di più Adam Silver e soci è il Real Madrid. La dirigenza blancos, a quanto pare, sarebbe quella in assoluto più interessata al nuovo progetto. Oltre a loro, si è parlato molto del Barcellona e anche Tony Parker, presidente dell’ASVEL, ha pubblicamente dichiarato di voler prendere in considerazione l’alternativa NBA.
Appuntamento a lunedì quindi per capire quale possa essere il futuro di EuroLeague con il sempre più probabile arrivo dell’NBA. Probabilmente sarà difficile trovare già una pianificazione chiara, ma questo non esclude che arrivino segnali importanti e già alcune scelte potenzialmente decisive.
