Home Lega Basket Francesco Ferrari: «Indossare la maglia azzurra è un onore e un privilegio»

Francesco Ferrari: «Indossare la maglia azzurra è un onore e un privilegio»

104
Francesco Ferrari
Foto ClaudioDegaspari / Ciamillo-Castoria

Francesco Ferrari, ala classe 2005 originaria di Borgomanero, ha vissuto una stagione da protagonista silenzioso alla Virtus Bologna. Dopo un anno e mezzo in A2, il salto in Serie A è stato netto, quasi brutale nella sua portata: un ambiente nuovo, un livello inedito, un gruppo completamente diverso da quello che aveva lasciato a Cividale, dove aveva certezze consolidate e una fiducia costruita nel tempo.

Come scrive La Stampa, il bilancio finale parla di quasi 10 minuti di media a partita e 3,5 punti, con due prestazioni in doppia cifra consecutive contro Napoli e Milano che hanno mostrato le potenzialità del giovane piemontese. La stagione si è chiusa con l’eliminazione in semifinale per mano di Venezia, con la serie che ha visto la Virtus cedere per 1-3 nonostante il tentativo di portarla a gara 5:

“Sono entrato in un ambiente, in un gruppo e in un livello totalmente nuovi”

Ferrari non nasconde le difficoltà dell’inserimento, ma le inquadra in modo lucido. Arrivare a Bologna significava ricominciare da zero, senza le certezze accumulate in precedenza. Eppure il club bianconero ha saputo trasmettergli fiducia fin dal primo giorno, e questo ha fatto la differenza nel percorso di adattamento:

“All’inizio, quando sapevo che il mio minutaggio sarebbe stato ridotto, ho lavorato molto sul mio corpo. Era un aspetto che mi mancava, poiché in passato non avevo mai avuto l’opportunità di farlo, visti i tanti impegni con club e nazionali giovanili”

Francesco Ferrari tra EuroLega, Europeo Under 20 e la chiamata di Banchi

Nel mezzo di questa stagione intensa, Ferrari ha avuto anche l’opportunità di calcare il parquet di EuroLega in alcune occasioni, oltre a vivere la parentesi dell’Europeo Under 20 da capitano, concluso con la vittoria del titolo. Un’annata densa, che lui stesso definisce positiva sul piano personale nonostante il rammarico per come si è conclusa la corsa in campionato:

“Personalmente è stata una stagione positiva”

Ora l’estate non porta riposo: Ferrari è stato convocato al raduno della Nazionale maggiore di Luca Banchi. Per lui vestire la maglia azzurra non è una novità, ma rimane qualcosa di speciale:

“Ogni volta che succede mi emoziono. Indossare la maglia azzurra è un onore oltre che un privilegio”

Far parte del gruppo nazionale è, ogni estate, l’obiettivo dichiarato di Ferrari. E dopo una stagione costruita mattone su mattone alla Virtus, la convocazione arriva come la conferma naturale di un percorso che sta prendendo brillantemente forma.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!