La sfida tra Benedetto Cento e Victoria Libertas Pesaro, che ha aperto per le due formazioni la stagione 2026/27, ha avuto fin dai primi minuti una sola protagonista ovvero la formazione ospite che ha messo in luce, nonostante le assenze, il proprio talento.
Cento nella seconda frazione di gara ha ritrovato ritmo e precisione al tiro che per i primi minuti erano stati inesistenti e Pesaro era riuscita a prendere il largo, ma nonostante ciò non è riuscita a riaprire una partita il cui risultato è apparso come già scritto dopo i primi 10 minuti.
La VL Pesaro, al contrario, non ha tremato all’esordio e fin da inizio partita ha sfruttato le proprie qualità, prevalentemente offensive, per incidere fin da subito la difesa mai solida di Cento e, per tutto il resto della gara, ha gestito il vantaggio creato senza troppi sforzi e non senza errori in fase difensiva o nella creazione di gioco.
La sfida si è chiusa 81-96 a favore degli ospiti, che già da questa prima giornata hanno reso esplicite le proprie intenzioni.
MVP: Matteo Accorsi – Esordio da veterano per uno dei giocatori più “inesperti” della squadra, in pochi minuti spazza via tutti i punti interrogativi che lo circondavano mostrando in campo qualità, tenacia, precisione al tiro e soprattutto tanta personalità.
Da rivedere: Stacy Davis IV – Da lui ci si aspettava un esordio più solido, concreto e deciso. Inizia la partita faticando a reggere l’impatto di Pesaro e poi cala senza mai riuscire a imporsi veramente, mostrando solo sprazzi di quello che ci si aspetterebbe da lui.
Benedetto XIV Cento
Woodson 5,5: si accende solo a metà gara, quando il risultato è già nelle mani di Pesaro
Tanfoglio 6: gioca una partita senza sbavature confermandosi un giocatore capace di poter stare in campo.
Conti 5: non riesce mai ad essere davvero concreto e pericoloso, lotta in difesa, ma per lunghi tratti di gara il suo apporto è estremamente insufficiente.
Piccirilli 5: fatica a trovare ritmo e a dire la sua nei minuti che gli vengono concessi.
Munari 6: il giovane giocatore di Cento in questa sfida contro Pesaro mette in mostra voglia e personalità nonostante gli errori fatti.
Montano 5: gioca una partita forse eccessivamente frenetica, risultando poco lucido e concreto.
Tarallo 6: nei minuti che gli vengono concessi in campo mette in evidenza le sue qualità lottando e dimostrandosi utile fin da subito.
Davis IV 5: non riesce mai ad essere davvero pericoloso e concreto; almeno non quanto ci si aspetterebbe da lui.
Sinari n.e.
Moretti 5,5: parte bene, ma cala nel corso del match non riuscendo a resistere all’impatto di Pesaro.
Giombini 6: gioca poco probabilmente perché non al meglio, ma riesce a dimostrarsi utile e a confermare che sarà un’importante pedina nello scacchiere di Cento.
Zarantonello n.e.
Coach Bonacina (voto: 5): la partita gli sfugge fin dai primi minuti in cui il dislivello tra Cento e Pesaro è da subito lampante; prova a riprendere in mano le redini del match nel corso della seconda metà di gioco riuscendo a trovare ritmo almeno in fase offensiva, ma il risultato è ormai scritto.
Victoria Libertas Pesaro
Mack 8: esordio di altissimo livello per il nuovo americano di Pesaro che si presenta mettendo evidenza le sue qualità offensive.
Stefanini 6,5: gioca una partita solida, con qualche errore di troppo, ma senza strafare.
Trucchetti 8: si conferma un giocatore di assoluto talento che in questa sfida contro Cento ha mostrato le sue qualità a 360°.
Accorsi 8: era il giocatore su cui aleggiavano più punti di domanda, ma in pochi minuti ha spazzato via tutto giocando una partita da veterano in ogni fase del gioco.
De Nicolao 6,5: si conferma il metronomo della squadra anche se nella partita odierna contro Cento non è sempre stato sotto i riflettori.
Leonardi s.v: gioca troppo poco per essere valutato.
Reginato s.v: gioca troppo poco per essere valutato.
De Vico 6: gioca una partita senza lode e senza infamia dimostrandosi comunque utile.
Miniotas 7: nel pitturato si conferma nuovamente il leader della squadra sia in attacco che in difesa, ma nella partita contro Cento ha messo in mostra anche le sue qualità da oltre l’arco.
Sissoko 5,5: è innegabile il suo impegno e la sua grinta agonistica, ma sono evidenti ancora i suoi difetti e il suo essere indietro sotto alcuni aspetti del gioco.
Mabor 5,5: gioca poco, limitato da un infortunio, ma anche quando è in campo non sembra a suo agio.
Coach Valli (voto: 7): sfrutta fin da subito le qualità offensive della sua squadra per scavare il solco nel punteggio e, nonostante qualche carenza soprattutto sotto l’aspetto difensivo, riesce a tenere strette le redini dell’incontro controllando fino alla fine del match.
Tabellino completo: Benedetto XIV Cento 81-96 Victoria Libertas Pesaro





