HomeLega BasketLotta dura ed estenuante a Treviso, ma il derby veneto è della...

Lotta dura ed estenuante a Treviso, ma il derby veneto è della Reyer 90-91. Le pagelle

Ritorno del derby veneto, forse l’ultimo?
Treviso, relegata ancora al fondo della classifica, non sta passando buoni momenti, ma per contro rispetto all’importanza emotiva della sfida – visti anche i tanti ex che le due squadre si scambiano -, è la gara su cui ha più speranze di vittoria, essendo già riuscita a battere i veneziani in diverse occasioni.
La Reyer dal canto suo arriva con due sconfitte in campionato e con la testa all’importantissima gara dei quarti di finale Eurocup la prossima settimana, oltre all’assenza del capo allenatore Spahija ammalato.

 

Primo quarto che parte bene, le squadre segnano con facilità nelle prime azioni con una buona carica, a metà del quarto parità 11-11 dop che Venezia era riuscita a guidare la prima fase. La velocità del gioco porta però già a tanti errori sia al tiro che di gestione di palla, in equità per i due team, con la Reyer che riporta già 6 palloni lasciati.

Treviso riesce anche a spuntarla di una lunghezza ma Venezia sfrutta i falli e il primo quarto termina

25-29.

7-0 in apertura di secondo quarto per la Nutribullet, Reyer resta a secco per 3:30, salvo poi sbloccare e tornare al sorpasso, che tiene per tutti i dieci minuti. La partita torna su ritmi e numeri più normali, tiro da tre che risulta scarso per entrambe le squadre, se non fosse che per Venezia ci pensa Cole. 

All’intervallo 46-48.

Treviso torna all’attacco nei primi minuti del rientro in campo guadagnandosi di nuovo il vantaggio in gara. Nuovo pareggio sul 55-55 con ancora tanti palloni vaganti sul campo e qualche momento di distrazione di troppo.

Inerzia a favore della Nutribullet ma la Reyer riesce comunque a stringere ogni qual volta, e difatti nuovo pareggio sul 59-59, con la gara che continua a presentare un brutto gioco molto sconnesso per entrambe. 63-68 alla fine del terzo quarto.

Quarto che si apre con una tripla di Parks completamente libero, Bowman subisce fallo e gli orogranata arrivano al +10 di vantaggio sul 65-75, con ancora nove minuti di gioco.

Macura, il più in forma dei trevisani, continua a sfoderare colpi a canestri, arrivando già a 24 punti, trascinando i compagni e il palazzetto che non vuole lasciare facilmente la sfida ai veneziani, tornando presto al -2 con un parziale aperto, sul 73-75, che apre poi la strada per tornare al vantaggio. A metà del periodo si gioca sul punto a punto con entrambi i team che sembrano ora mostrare una certa fretta, l’inerzia della gara ancora più nelle mani di Treviso nonostante le parità.

Si continua ancora azione su azione finché negli ultimi minuti la Reyer con uno slancio di potenza e esperienza riesce a prendere qualche punto di vantaggio che le permette di arrivare ad un minuto dalla fine sul 83-86 e qualche speranza in più dei padroni di casa, che comunque non mollano.

A 13 secondi dal termine 85-88 con Treviso che sembra avere più cazzimma per questo finale.

 

La partita termina con la stessa parità con cui si è giocata su tutti e quaranta i minuti, 90-91 con la vittoria della Reyer che forse ironicamente condanna Treviso, che ora dovrà lottare ancora di più. 

 

MVP Macura 

DA RIVEDERE Candi 

 

PAGELLE

 

TREVISO BASKET

 

Cappelletti 6,5 – gestore della squadra a tutti gli effetti, regala assist a destra e manca chiudendo con un totale di  8, a cui aggiunge anche una buona minima prestazione a punti con 10.

Weber 8 – in crescita dal secondo quarto in poi, oltre a punti e una buona prestazione generale porta anche tanta carica ed energia sul parquet, come già gli sappiamo fare. 14 punti, 8 rimbalzi e 7 assist al termine, riuscendo a crescere ancora nei minuti in campo al termine.

Abdur-Rahkman 6- – tanti minuti in campo ma non una prestazione da ricordare per la guardia di Treviso, che continua con una stagione sottotono rispetto ai ricordi di pesaro. 

Croswell 6,5 – fondamentale nel secondo quarto per la nutribullet per tenere il passo con tante buone azioni e punti a canestro, poi si assesta ad un ritmo di gioco inferiore, chiudendo comunque con 15 punti e 3 rimbalzi 

Torresani  SV

Miaschi SV

Pinkins 6- – diverse buone azioni e una presenza in campo che sembra migliore di ciò che le statistiche lasciano intendere. 

Chillo SV

Pellegrino NE

Radosevic 5,5 – non un’ottima gara per il centrone, che non riesce ad entrare mai davvero nel gioco, lavorando su tutte le statistiche ma con prestazione scarsa

Spinazzè  NE

Macura 8,5 – prima gara per il giocatore già treviso che parte quasi da 0, visto la lunga assenza per l’appendicite. Parte subito bene con un ottimo tiro e precisione a canestro, e risulta infatti il miglior realizzatore della squadra, chiudendo con 31 punti 

 

Statistiche: 49% da 2, 40% da 3, 75% ai liberi, 33 rimbalzi e 22 assist. 10 palle perse e 13 recuperate

 

REYER VENEZIA

 

Tessitori  7 – buona gara del capitano orogranata nei minuti che gli vengono concessi in campo, gestisce bene la propria presenza sotto canestro con ottime frazioni in cui infastidisce gli avversari e porta a casa 10 punti e 7 rimbalzi   

Cole 7,5 – come sempre non esce nei primissimi minuti di gara ma attende il bisogno, che lo porta a trovare la doppia cifra in un batter d’occhio nel secondo quarto, continuando poi a buon ritmo ma contenuto che termina con 16 punti e 5 assist 

Horton 6,5 – buona presenza sotto canestro ma ancora una gara non convince al 100%, con il giocatore che in passato ha dimostrato qualità migliori che forse non sta ancora ritrovando. chiude con 6 punti e 9 rimbalzi 

Lever  NE

De Nicolao NE

Candi  5 – pessima partita questa per il play guardia italano che non riesce mai ad entrare in gara; aveva si saltato il match di coppa italia per infortunio, che potrebbe non farlo essere ancora al massimo delle forze, ma nei tantissimi tentativi a canestro trova solo 2 punti, e poco altro sul campo

Bowman 7 – gara nella media senza troppe faville ma nel totale positiva

Wheatle 6,5 – gara nella media anche per l’inglese che come sempre partecipa bene senza farsi notare 

Nikolic SV

Parks 8 – apre già bene la sfida ed è costante in tutti e quaranta i minuti, con una delle sue classiche gare di energia e canestri, chiudendo come miglior realizzatore della squadra con 21 punti e 6 rimbalzi 

Wiltjer  7- – parte bene nei primi due quarti di gara a punti e nelle statistiche del campo, non trovando la stessa costanza poi nella seconda metà di gara 

Valentine 6,5 – la stessa sorte del compagno sopra se non con la differenza di avere la metà dei minuti a carico, non più in campo nel finale di gara. 

 

Statistiche: 51% da 2, 43% da 3, 83% ai liberi, 39 rimbalzi e 23 assist. 17 palle perse e 7 recuperate

i.tubia
i.tubia
Non ricordo un giorno senza sentir parlare di pallacanestro; una passione e tante storie tramandate da papà giocatore senza nemmeno volerlo. Ad una certa essere spettatrice appassionata non bastava più, e quindi eccomi qui a scrivere dal bordo campo. Quasi sempre in casa Reyer, qualche volta in trasferta, di cui parlo anche nel mio blog Basket on the road.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!