La finestra dei trasferimenti tra club di EL è alle porte, e nelle ultime ore il basketmercato ha preso fuoco con una serie di notizie e indiscrezioni che hanno movimentato tutta Europa. Facciamo un punto della situazione allora con il nostro nuovo recap. Tanti gli argomenti da affrontare: il clamoroso affare Napier-Milano, il ritorno di Mannion in Italia e gli intrecci in casa Virtus Bologna.
Napier-Milano, ci siamo
Sicuramente l’affare che più ha agitato il mercato europeo nelle ultime ore è il clamoroso ritorno di Napier a Milano. Se ieri l’affare sembrava in dirittura d’arrivo, oggi manca praticamente solo l’ufficialità da parte dell’Olimpia. Il giocatore è a Milano, e la Stella Rossa ha ufficialmente comunicato la risoluzione del suo contratto. Molto interessante quanto scritto dal club serbo nell’annuncio, di cui sotto vi proponiamo la traduzione.

La Stella Rossa, quindi, al momento della risoluzione con il giocatore ha inserito una clausola per cui Napier avrebbe potuto firmare solo all’Armani. Questo per evitare, ovviamente, l’accordo con un club meno gradito dai serbi. Secondo quanto riportato da Orazio Cauchi nella nostra chat premium, Shabazz dovrebbe firmare con l’Olimpia fino a giugno 2024. Una volontà, quella di non andare oltre, reciproca da entrambe le parti. Per liberarsi dai serbi, inoltre, Napier avrebbe lasciato praticamente l’80% del suo contratto biennale sul tavolo. Troppo logoro il rapporto con l’ambiente, con cui il feeling non è mai scattato. L’Olimpia cercherà di tesserare il giocatore il prima possibile, in modo da poterlo già fare (ri)esordire domenica contro Cremona.
Le cifre di Mannion
Se dalla Serbia è arrivata l’ufficialità dell’addio di Napier, in Italia l’Openjobmetis Varese ha ufficialmente annunciato il grande colpo Nico Mannion in mattinata. L’ex Baskonia ha firmato con i lombardi un contratto fino al giugno 2025, ma con clausola di escape al termine di questa stagione. Dopo aver visto sfumarsi gli obiettivi Colbey Ross e Markel Brown, Varese non ha esitato nel tuffarsi sull’ex Virtus. Dall’altro lato, il “Red Mamba” ha deciso di fare uno step indietro nella sua carriera dal punto di vista delle competizioni, ma sicuramente avrà l’occasione di giocare tanto e tornare ai livelli che conosciamo. Secondo La Prealpina, Varese pagherà il giocatore 200.000 dollari per questa stagione, mentre il resto sarà sostenuto dal Baskonia.
Intreccio Virtus
Ieri vi parlavamo di Mfiondu Kabengele come una possibilità molto concreta per la Reyer Venezia, ma nella trattativa tra le parti potrebbe presto inserirsi una seconda contendente. Trattasi della Virtus Bologna, che secondo Repubblica starebbe attentamente osservando il giocatore. Per arrivare a Kabengele, tuttavia, le Vu Nere dovrebbero prima privarsi di Cacok, che sarebbe nel mirino dell’Hapoel Tel Aviv e di Venezia stessa. Dall’altro lato, la Reyer con Kabengele ha già un accordo di massima, e l’ultimo step da compiere sarebbe pagare all’AEK Atene il buyout per lasciar andare il giocatore. Nelle prossime ore ne sapremo sicuramente di più, ma l’intreccio tra Virtus e Venezia potrebbe portare Cacok nella Laguna e Kabengele all’ombra delle Torri di Bologna.
Ufficialità Ross e Brown
Tra i tanti movimenti di mercato in queste ore, il campionato di Serie A è sicuramente stato protagonista con due ritorni eccellenti. Nella giornata di ieri, infatti, la Gevi Napoli ha comunicato ufficialmente l’accordo con Markel Brown fino al termine di questa stagione sportiva. Oggi, invece, dovrebbe arrivare l’ufficialità della firma di Colbey Ross con il Derthona Tortona. Il club piemontese ha lasciato un indizio molto importante sulle proprie pagine social, con la dicitura “L’MVP è qui“
