Home EuroLeague Poeta: «Stagione europea inferiore alle nostre ambizioni, ora testa ai playoff»

Poeta: «Stagione europea inferiore alle nostre ambizioni, ora testa ai playoff»

122
Poeta
Credits Ciamillo-Castoria

Al Pireo si chiude il capitolo europeo dell’Olimpia targata Peppe Poeta. L’ultima giornata della stagione regolare di Eurolega vede l’Olimia Milano già fuori dai giochi, ospite di un Olympiakos che invece si presenta all’appuntamento da capolista e con tutto l’interesse del mondo a fare risultato.

Per il viaggio ad Atene, sul charter mancano due facce: Marko Guduric, alle prese con vicende familiari, e Zach LeDay, rimasto a lavorare in palestra per recuperare condizione fisica. Tra chi invece ritroverà spazio c’è Bryant Dunston, di nuovo in campo. Toccherà anche a Sestina, chiamato a fare coppia con Ricci per tenere a bada i due terminali offensivi avversari, Vezenkov e Peters.

Bartzokas non si fida dell’avversario nonostante la situazione di classifica: «Loro giocano con grande intensità difensiva, applicano tanta pressione, giocano un basket organizzato e hanno talento: il fatto che non lotteranno per i playoff non significa che non ci proveranno». Il coach greco ha poi inquadrato la posta in palio per i suoi: «È l’ultima partita della stagione regolare, siamo primi, abbiamo lavorato duramente durante tutto l’anno e credo che meritiamo questa posizione. Vorremmo chiudere la stagione al primo posto e vogliamo vincere come ricompensa per tutti i nostri sforzi».

Poeta guarda già al campionato

Per Peppe Poeta la serata al Pireo è anche l’occasione per tirare le somme di un’avventura europea che non ha rispettato le attese. Il tempo per riflettere non è mancato, soprattutto dopo il cupo post-gara contro il Bayern Monaco, come riportato da La Repubblica – Milano: «Chiudiamo una stagione di Eurolega che è stata, nel risultato, inferiore alle nostre ambizioni. Siamo sempre stati competitivi anche quando avevamo assenze pesanti: in una competizione di altissimo livello la chiave è sfruttare le occasioni che si presentano. Qualche volta ci siamo riusciti ma non abbiamo vinto le partite che serviva vincere per andare avanti. Il nostro obiettivo è usare questa partita per migliorare».

E se in Europa la stagione si chiude qui, in campionato l’Olimpia è ancora in lotta per il primo posto e ha ancora quattro partite decisive da giocare: con Napoli, a Venezia, con Trieste e a Trento. L’obiettivo è presentarsi nel miglior modo possibile al tabellone playoff. Poeta ha già avvertito che, se necessario, cambierà atteggiamento con qualche giocatore.

Sul fronte mercato, intanto, sfuma un obiettivo dichiarato: il prospetto universitario che era nel mirino accanto a Quinn Ellis ha scelto St. John’s e Rick Pitino. Un accordo che frutterà al playmaker brittanico tra i 4 e i 5 milioni di dollari lordi.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!