La Pasqua ha portato buone notizie all’Olimpia Milano, che nel weekend ha ritrovato la vittoria in campionato battendo Reggio Emilia. Ora, però, la testa è già all’Eurolega, dove i biancorossi si preparano ad affrontare il Valencia nella terza delle ultime due sfide consecutive della regular season, ormai agli sgoccioli.
L’appuntamento è fissato per le 20.30 alla Roig Arena, inaugurata nel 2025 e considerata uno dei palazzetti più belli d’Europa. Per l’Olimpia sarà la prima visita in questo impianto, e l’avversario non è dei più semplici: i “Taronja” si presentano con 22 vittorie e 13 sconfitte, praticamente con un piede già ai playoff. Il loro punto di forza è il rendimento casalingo, dove hanno collezionato 14 successi in 17 partite, il miglior record interno dell’intera competizione.
Coach Peppe Poeta conosce bene le insidie di questa sfida:
«Andiamo ad affrontare una squadra ottimamente allenata, con un grande potenziale offensivo, tanto talento tra i giocatori perimetrali e lunghi versatili, capaci di allargare il campo. Soprattutto in casa, Valencia riesce ad essere particolarmente efficace».
Darius Thompson osservato speciale per il mercato
Tra i protagonisti di Valencia c’è Darius Thompson, che siede in cabina di regia. Il playmaker è indicato come uno degli obiettivi di mercato dell’Olimpia Milano per la prossima estate, con un dettaglio non trascurabile: Thompson è un ex del campionato italiano, avendo giocato a Brindisi, e possiede il passaporto italiano.
Occhio anche a un altro ex del nostro campionato: Nate Reuvers che, nell’ultima partita, ha trascinato Valencia alla vittoria sulla Virtus con 33 punti e 10 rimbalzi, numeri che confermano il suo momento di forma straordinario.
Sul fronte Olimpia Milano, l’unica assenza è quella del pivot Ousmane Diop, fuori dai dodici. L’obiettivo dichiarato da Poeta è dare continuità alla prestazione difensiva mostrata contro Reggio Emilia:
«Il nostro primo obiettivo in vista di questa partita è dare continuità alla prova difensiva fornita contro Reggio Emilia. Per noi sarebbe un buon punto di partenza per tentare di giocare una buona partita».
Giovedì, poi, l’Olimpia Milano chiuderà la settimana europea con l’ultima gara casalinga contro il Bayern Monaco, in una sfida che potrebbe rivelarsi decisiva per il cammino europeo dei biancorossi.
