HomeEsclusiveGamePlanOlimpia - Real, la totalità di Guduric: il gameplan

Olimpia – Real, la totalità di Guduric: il gameplan

L’Olimpia inaugura la sua parentesi all’Allianz Cloud con una grandissima vittoria sul Real Madrid per 89-82. Milano manda cinque uomini in doppia cifra e risponde al trio Campazz-Lyles-Hezonja, guidata dal migliore Marko Guduric della stagione (22 punti).

La totalità di Guduric

In una serata in cui l’Olimpia ha trovato diversi interpreti, è giusto soffermarsi sulla partita di Gudurić. Sulla sua capacità di adattarsi al corso degli eventi, incidendo sia a livello di letture per mettere in ritmo i compagni, sia mettendosi in proprio quando la partita è passata dalle sue mani.

Il dato realmente significativo sono i 2,111 ppp generati dal pick and roll: un numero che comprende sia i possessi in cui ha messo in ritmo i compagni, sia quelli conclusi individualmente.

In particolare, ciò che ha realmente fatto la differenza è stata la varietà delle sue letture contro le diverse scelte difensive del Real Madrid nel difendere i giochi a due. Come da nostra abitudine, abbiamo estrapolato alcune clip significative.

  • Nella prima clip l’azione nasce originariamente per servire Brooks. Consegna di Ellis, pick and roll con LeDay, dove il Real reagisce bene: Deck passa bene sul blocco e Feliz rompe molto bene l’uscita di Armoni Brooks. Il gioco si rompe e si va verso un uno contro uno con Deck. L’argentino non ha la mobilità laterale per contenerlo: Gudurić lo sbilancia e si prende la mano forte per il layup.
  • Nella seconda clip, dopo la rimessa, riceve in punta per iniziare il pick and roll con Booker. Il Real opta chiaramente per mandarlo a destra e Tavares si prepara ad accompagnare il giocatore serbo verso la linea laterale. Booker fa un ottimo lavoro come bloccante, Tavares è sbilanciato e Gudurić ne approfitta per eseguire quello che in gergo si chiama split (spezzare il raddoppio sulla palla). Esecuzione perfetta, la difesa non ha modo di reagire.
  • Terza clip con una lettura semplice, ma fondamentale per il momento della partita: gioca un pick and roll con Nebo, che riesce a portare via Okeke ed espone Tavares. Il lungo capoverdiano, come da game plan, opta per l’aiuto e recupero; Okeke invece cambia, finendo entrambi sulla rollata del lungo milanese. Gudurić non può esimersi e punisce l’errore.
  • Prima clip, in cui la difesa del Real va totalmente in tilt. Milano gioca un pick and roll molto alto con l’intenzione di giocare uno Spain per l’uscita di Brooks. Tavares rimane completamente dentro e lascia Hezonja in un due contro uno. Nebo, ancora una volta, è perfetto nel portare via il difensore sulla palla e la mancata rotazione di Tavares spiana la strada a Gudurić, che punisce.
  • Seconda clip: secondo errore in fotocopia del Real, con il difensore sulla palla che si fa portare via e il difensore del bloccante in una posizione intermedia, senza effettuare realmente una scelta. Altro errore, Gudurić segna la tripla che chiude la partita.

Segue nella pagina successiva

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!