L’Olimpia Milano si è aggiudicata il tanto atteso derby d’Italia contro la Virtus Bologna. La partita tra le due squadre ha regalato mille emozioni, tenendo i tifosi con il fiato sospeso fino alla fine. Ad avere la meglio in Olimpia-Virtus sono stati appunto i biancorossi, mentre dal lato Vu Nere sono arrivate molte proteste sulla conduzione della gara da parte degli arbitri. In mezzo a tutti questi nervi tesi, proviamo ad analizzare gli episodi arbitrali più discussi nel nostro consueto approfondimento del giorno dopo con l’aiuto di Silvio Corrias. Ex arbitro di Serie A, vi ricordiamo che Corrias è uno degli esperti presenti nella nostra chat premium a cui potete accedere tramite questo link.
MARCO BELINELLI (76-74, 3.18 4Q): Fallo in attacco del bianconero, che colleziona il suo quarto personale e verrà più tardi espulso da Olimpia-Virtus: fischio corretto?
Belinelli rimette dal fondo e rientra in campo fronteggiato da Hall. I due entrano a contatto e per un attimo si allacciano con le braccia. Beli cerca di passare sul blocco di Polonara, ma Hall è in vantaggio e passa anche lui, mentre entrambi si spingono, Belinelli si aggrappa alla maglietta di Hall che finisce per terra. La cosa curiosa è che il fischio arriva dall’arbitro centro – si, il più vicino – ma completamente impallato dalle schiene di Polonara e Hall. Mentre il guida, sotto canestro, che dovrebbe arbitrare tutta la giocata dei due avversari: tace!
LUCA BANCHI (47-44, 00.8 2Q): Contropiede Virtus fermato da un tocco di Flaccadori, gli arbitri vanno all’IRS e alla ripresa del gioco assegnano un tecnico a Banchi. Perché?
Sulla violazione – dubbia – di gamba di Flaccadori (deve essere volontaria) il cronometro di gara si ferma con un attimo di ritardo! Dopo revisione IRS sarà resettato a 00:00.8! Durante la review coach Banchi ne approfitta per dare disposizioni alla squadra. Dopo l’invito di Lanzarini a rientrare in campo, Banchi continua a dare indicazioni alla squadra sulla lavagnetta. A quel punto Lanzarini assegna un Time-out alla Virtus, che però li ha già esauriti nel corso dei due quarti, e quindi l’allenatore deve essere sanzionato con un fallo tecnico. Spesso gli allenatori utilizzano le review come “sospensioni”, ma al momento della fine della review e dopo la comunicazione degli arbitri, i giocatori devono essere pronti a riprendere!
TORNIK’E SHENGELIA (79-77, 43.3 4Q): Il georgiano penetra e si scontra con Melli e Ricci, corretto lasciare giocare o fallo in attacco?
Toko riceve fuori dall’arco e penetra in palleggio sul gomito dell’area. Ricci in posizione legale di difesa lo contiene verso il centro dell’area, portandolo verso l’aiuto di Melli. Probabilmente Melli fa ancora un piccolo movimento verso sinistra (ma solo con la gamba destra, senza occupare nuovo spazio) e subisce il contatto sulka parte sinistra del tronco e cade per terra, il contatto sposta Shengelia verso Ricci che sta ancora scivolando, Toko si appoggia e Ricci finisce anche lui per terra! Difficile dire che questa possa essere una situazione di “no call”. Le immagini non permettono di avere una chiara visione degli spazi (ci vorrebbe una camera dalla linea di fondo), la percezione è che Toko si faccia spazio e le cadute di Melli e Ricci siano un pochino accentuate. Così a pelle direi più fallo dell’attacco che simulazione, in ogni caso questo non è un contatto atletico e se non viene fischiato un fallo ci dovrebbe essere almeno un richiamo per simulazione, mi sento di escludere un fallo della difesa.
