HomeEuroLeagueReal Madrid - Barcellona: un finale che lascia perplessi | Spiega Corrias

Real Madrid – Barcellona: un finale che lascia perplessi | Spiega Corrias

Il clasico tra Real Madrid e Barcellona ha visto i catalani, usciti sconfitti, lamentarsi a gran voce della gestione arbitrale. La squadra di Penarroya è rimasta in partita al Wikinz Center fino al finale di gara, in cui sono accaduti diversi episodi che hanno scatenato le polemiche da parte dei blaugrana. Analizziamo alcune delle chiamate cruciali del match con l’aiuto del sempre presente Silvio Corrias, che potete consultare nella nostra chat premium e seguire anche sul suo portale personale WeRef.

 

Primo quarto: giusti i tre tiri liberi assegnati a Facundo Campazzo?

View post on imgur.com

Solita situazione di Eurolega su cui non si riesce a trovare uniformità. Che i giocatori in presenza di un contatto, provino a lanciare le braccia e la palla al cielo è assolutamente lecito. Quello che è inammissibile è che questi movimenti siano catalogati come atto di tiro, anche in momenti e da posizioni improbabili anche nei finali di partita più tirati e col punteggio in equilibrio! In questa giocata, Campazzo fa una virata per evitare la difesa di Abrines e al momento del contatto non ha nemmeno la mano sotto il pallone. Poi, capito che arriverà il fischio, la raccolta del pallone e il movimento di tiro, ottengono il risultato sperato: 3 tiri in regalo!

Quarto quarto, 0.42:

View post on imgur.com

Sul rimbalzo la palla finisce tra le mani di Hezonja, ma Parra la tocca. Parker cerca di controllarla ma viene travolto da Hezonja che si butta per recuperarla! Già qui un fischio, gamba di Hezonja che sgambetta fallosamente Parker avrebbe eliminato molti problemi. Parker a terra controllato da Musa e Campazzo, che non provocano contatti. Su Parker si “tuffa” letteralmente Tavares: che prima schiaccia a terra l’avversario, senza mai mettere le mani sulla palla: fallo abbastanza evidente non fischiato. Poi quando Parker sposta la palla, il braccio destro di Tavares, che tenta di arrivare alla palla, colpisce la testa di Parker: secondo fallo non fischiato. Il fischio di palla trattenuta da parte di Koljensic lascia molto perplessi!

Marco Marini
Marco Marini
Marchigiano fuori sede, studio Relazioni Internazionali e nel frattempo mi diletto a scrivere della mia più grande passione: il basket.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!