HomeLega BasketReggio Emilia, Rob Edwards: "Tifosi, ci divertiremo. Voglio stupire in BCL"

Reggio Emilia, Rob Edwards: “Tifosi, ci divertiremo. Voglio stupire in BCL”

La UNA Hotels Reggio Emilia mette a segno un colpo a sorpresa per la stagione 2026-27. Nella serata di ieri, la Una Hotels ha ufficializzato l’ingaggio della guardia statunitense Rob Edwards, un innesto di assoluto spessore rimasto fino all’ultimo sotto i radar del mercato.

Originario di Detroit, classe 1997 (29 anni) e con 196 cm di stazza fisica, Edwards è un vero e proprio assaltatore: un realizzatore puro dotato di grande forza fisica, ottima tecnica individuale e un tiro da fuori decisamente affidabile.

Un giramondo a caccia della consacrazione europea

Dopo il percorso collegiale tra Cleveland State e Arizona State, Edwards ha navigato a lungo in G League prima di iniziare una vera e propria carriera da giramondo. Nella stagione 2024-25 si è diviso tra Australia (Cairns Taipans), Cina (Xinjiang Flying Tigers) e Porto Rico (Osos de Manatí).

Nell’ultima annata, dopo una prima parentesi ancora in Cina agli Jiangsu Dragons, si è trasferito in Israele all’Ironi Kiryat Ata, dove ha messo in mostra tutto il suo potenziale offensivo viaggiando a medie spaventose: 22 punti, 4 rimbalzi e 4 assist a partita nelle 6 gare disputate. Per lui, quella a Reggio Emilia sarà la prima vera stagione europea della carriera, impreziosita dalla vetrina continentale della Basketball Champions League.

Reggio Emilia: Priftis esulta, Edwards promette spettacolo

La firma di Edwards, che si aggiunge alla preziosa conferma di Barford, delinea chiaramente le strategie di mercato di Reggio Emilia. Non trattandosi di un playmaker puro, è quasi certo che l’ultimo visto a disposizione della società verrà speso per un regista d’ordine capace di gestire i ritmi e lasciare Edwards e Barford liberi di sprigionare tutto il proprio talento offensivo, ricalcando l’assetto vincente già visto nel 2026 con Brown e Caupain.

Coach Dimitris Priftis non ha nascosto la propria soddisfazione per la firma:

«Rob Edwards è un giocatore di talento, dotato di importanti qualità realizzative. Aggiungerà qualità e fisicità al nostro gioco, sia nella metà campo offensiva che in quella difensiva. Siamo felici che abbia scelto di unirsi a noi».

Anche la guardia americana si è presentata con grandissimo entusiasmo:

«Ho scelto Reggio Emilia perché il progetto mi ha convinto fin dalle prime conversazioni con coach e GM. Voglio aiutare la squadra a vincere il più possibile, sia in campionato che in Champions League. Non sono mai stato in Italia, ma ne ho sempre sentito parlare bene… anche per il cibo! Non vedo l’ora di scendere in campo al PalaBigi: i tifosi si divertiranno molto».

Stefano Sanaldi
Stefano Sanaldi
Quello con la palla a spicchi è stato amore a prima vista. Una volta appese le scarpe al chiodo, ho deciso di allenare le nuove generazioni per rimanere in questo fantastico mondo. E poter scrivere di pallacanestro è un piacere e un onore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!