Quintetti di partenza che vedono i padroni di casa schierarsi con il classico Parravicini, Perry, Udom, Williams e Guariglia. Ospiti ( senza Montano) che rispondono con Berdini, Conti, Devoe, Davis e Fall. Attacchi molto frizzanti nella prima parte di gara con Cento che scappa sul 20-10 e poi sul 23-12 approfittando di una Rieti un po’ distratta in difesa. La prima frazione si chiude sul 25-20 per gli emiliani con le difese che iniziano a funzionare. Secondo quarto molto intenso con gli attacchi non sempre fluidi, sul finire della frazione Rieti diventa molto efficace difensivamente con Cento che batte in testa complice il nervosismo di Davis che manda in tilt l’attacco di coach Di Paolantonio.
Il primo tempo si chiude sul 41-35 per i sabini con un bel canestro di Williams sulla sirena conseguenza di uno schema perfetto disegnato da Franco Ciani. Terzo quarto che si chiude sul 57-51 per i padroni di casa. Ultima frazione con attacchi sempre poco corali e basati molto sul talento dei singoli. In tutto questo il talento medio superiore di Rieti ha la meglio sulle invenzioni degli USA di Cento che quando smettono di fare canestro segnano il destino degli ospiti. Finisce 73-67 per i padroni di casa. Da segnalare la presenza al Palasojourner della vecchia leggenda della Sebastiani Roberto Brunamonti, gloria anche di Virtus Bologna e Nazionale.
MVP: Liam Udom: mostra tutto il suo talento e risulta il migliore dei suoi con una presenza pesantissima sui due lati del campo. Ai 22 punti con 3/4 da tre punti aggiunge anche 8 rimbalzi e 7/7 ai liberi. Se continua così ci sarà da divertirsi sotto il Terminillo.
Da rivedere: Mattia Palumbo: piccolo passo indietro per un talento che ancora fa fatica a sbocciare. Da lui ci si aspetta molto di più ma in questa squadra e con questa guida tecnica lo si può aspettare con calma e fiducia. Parzialmente giustificato dalla botta al naso presa nel primo tempo.
Qui il tabellino completo della partita.
Le pagelle:
RSR SEBASTIANI RIETI:
Perry 7: Voto su cui influisce anche e soprattutto l’impegno in difesa davvero apprezzabile. Offensivamente giocatore che va a fiammate e quando si accende fa malissimo, da limare le fasi dove batte in testa e forza.
Palumbo 5,5: Serata no, al netto del colpo subito nel primo tempo il suo talento esige prestazioni diverse.
Parravicini 5,5: Serata difficile
Piunti 6,5: Sempre sul pezzo dà alla squadra esattamente quello di cui ha bisogno.
Williams 6,5: Ordinaria amministrazione in una serata tutto sommato positiva ma non esaltante
Pascolo 6: Poco utilizzato, 12 minuti comunque non dannosi
L.Piccin 7: Tra i migliori dei suoi con la consueta, ottima difesa e le giuste zampate offensive
Guariglia 7: Canestri pesanti nel secondo tempo
Udom 7,5: MVP. Colpisce con dolorosissime bombe che puniscono la zona di Cento dell’ultimo quarto
Mian 5,5: Passo indietro dopo Cividale
Paesano N.E.
ALL. Franco Ciani 7: Ormai ha trovato i giusti binari e a turno ha sempre quello che ci si aspetta da ognuno dei suoi giocatori. Questa squadra si gode il primato in classifica e avrà tutto il tempo di lavorare su chi , al momento, sembra leggermente in ritardo di inserimento e condizione.
SELLA CENTO:
Al. Scarponi 5,5: Decente in difesa, sul voto pesa lo 0/2 ai liberi nel finale e una certa sterilità in attacco
Tanfoglio 5,5: Ci prova ma è una serata poco produttiva
L.Conti 6: Vedi sopra
Berdini 6,5: Unico italiano dei suoi a salvarsi insieme alla grinta di Tiberti, almeno in parte. Molto bene in difesa
Devoe 6,5: Insieme a Davis trascina l’attacco dei suoi
Montano N.E.
Davis IV 7: Che giocatore! Ha fisico, tiro, quando va dentro è un trattore cingolato. Deve limare alcuni atteggiamenti dannosi come quello del primo tempo dove va in crisi dopo un litigio con Mian, per il resto inventa canestri irreali e rischia di vincerla da solo
Fall 5,5: Poco da segnalare
Tiberti 6: Non del tutto negativo, punito dai falli è molto attivo in difesa
ALL. Emanuele Di Paolantonio 7: Squadra che ha un buonissimo approccio e tiene in scacco Rieti fino alla fine. Offensivamente forse troppo dipendente dai due Usa, ha nel complesso messo in campo una formazione rognosa che potrà togliersi delle soddisfazioni.





