Tony Parker ha finalmente rotto il silenzio riguardo alle voci che lo collegavano a un ruolo di allenatore all’ASVEL Villeurbanne, confermando che un passaggio in panchina è una possibilità concreta mentre il club si prepara a un nuovo capitolo.
“Iniziare la mia carriera da allenatore all’ASVEL potrebbe essere un’opzione“, ha dichiarato Parker a L’Equipe, parlando apertamente dei suoi progetti futuri.
L’ex campione NBA aveva inizialmente pianificato di iniziare come assistente allenatore in NBA. Tuttavia, il progetto NBA Europe e le potenziali nuove risorse all’ASVEL hanno creato un’opportunità unica per lui. Una figura chiave nel percorso di allenatore di Parker è Vincent Collet, che potrebbe diventare il suo assistente. Parker ha appreso con l’esperto allenatore nell’ambito della sua formazione continua, affermando: “Sì, ne abbiamo discusso”, sottolineando che non è stata ancora presa una decisione definitiva.
L’attuale allenatore dell’ASVEL, Pierric Poupet, è stato informato in anticipo di questi colloqui. Parker ha evidenziato la trasparenza del loro rapporto, mentre Poupet ha scelto di non rilasciare dichiarazioni prima dell’inizio della Leaders Cup.
Inoltre, Parker è pronto a debuttare come capo allenatore quest’estate con la nazionale francese Under 17, già qualificata per la Coppa del Mondo 2026 in Turchia. All’inizio di questa stagione, ha trascorso una settimana con i New York Knicks, lavorando sotto la guida di Mike Brown per acquisire esperienza e proseguire il suo percorso verso la panchina.
