Tornata in campo la Legabasket Serie A, tornano anche le nostre analisi targate Silvio Corrias. Prima giornata di campionato e ovviamente già prime polemiche arbitrali, specialmente dopo la partita tra Trapani Shark e Virtus Bologna. Le Vu Nere superano i siciliani in volata, ma il presidente Antoni si lamenta per una presunta svista degli arbitri decisiva negli ultimi secondi. Sull’85-87 per gli ospiti, rimessa bianconera, ci sarebbe stata una possibile infrazione di campo non segnalata dalla terna arbitrale. Di seguito, il video dell’azione e l’interpretazione dell’ex arbitro di Serie A Corrias.
00:10.6 4* quarto, Shark 85 Virtus 87!
Sulla rimessa, in zona di attacco, susseguente al fallo di Notae su Cordinier all’interno del pitturato, Pajola rimette la palla verso Isaia, marcato stretto da Alibegovic. Cordinier si muove verso la “trappola” tra linea centrale e laterale! Cerca di controllare la palla ed alla fine riesce a raccoglierla, con il piede destro vicinissimo alla linea centrale: dalle immagini non sembra violazione di ritorno palla in zona di difesa. Cordinier salta e ripassa la palla verso Pajola che ha il piede sinistro fuori dal terreno di gioco ed il piede destro dentro! Il salto di Pajola è simultaneo con entrambi i piedi: quindi Pajola è ancora un giocatore fuori dal terreno di gioco. Nel momento in cui tocca la palla, la palla si trova fuori dal terreno di gioco: violazione Virtus. La palla doveva essere assegnata a Trapani per una rimessa dalla linea laterale.
In campo e intorno ad esso nessuno si accorge di niente. Come è possibile che nessuno abbia fischiato una violazione abbastanza evidente?
Segue pag.2
