La Pallacanestro Varese ha superato Napoli Basketball per 102-98 nella prima semifinale del Trofeo Basilicata, disputata a Matera, e stasera alle 19 si gioca la finale contro il BC Roma, che ha eliminato Scafati con due liberi di Mannion a due decimi dalla sirena finale.
Come scrive La Prealpina, la squadra di Kastritis ha dovuto fare a meno di Amedeo Della Valle, tenuto a riposo in via precauzionale per un affaticamento muscolare alla gamba destra che ha provocato un leggero gonfiore al ginocchio. Eppure l’assenza del suo giocatore più rappresentativo non ha pesato: Varese ha prodotto un basket rapido e divertente, con i tiratori scatenati dall’arco. Il dato complessivo da tre punti parla di 14/33, con un parziale clamoroso nei primi dodici minuti e quarantacinque secondi: 50 punti segnati con 10/16 dall’arco.
Hale in regia, Nikolic perfetto
A guidare le operazioni è stato Hunter Hale, che ha chiuso con un plus/minus di +24, dispensando anche 7 rimbalzi e 7 assist. Una prestazione di sostanza e continuità, che ha tenuto in mano il ritmo della partita dall’inizio alla fine. Altrettanto preciso Nikolic, che ha chiuso con un perfetto 5/5 al tiro.
Il rientro di Roby e Librizzi ha dato alla squadra la profondità necessaria per mantenere alta l’intensità difensiva e offensiva per tutti i quaranta minuti. Un fattore non secondario, considerando che Napoli — priva di Petrucelli e Totè — ha comunque tenuto botta fino alla fine, restando in partita fino al 26′, quando il punteggio era ancora sul 62-60. Da quel momento Varese ha cambiato marcia, portandosi sul 90-76 al 33′ e controllando fino alla sirena.
Stasera la finale, Della Valle da valutare
Dopo la sessione di tiro mattutina, coach Kastritis si confronterà con il preparatore atletico Silvio Barnaba per decidere come gestire carichi e rotazioni in vista della seconda partita in ventiquattr’ore. La condizione di Della Valle sarà valutata in base all’evoluzione del gonfiore al ginocchio.
Dall’altra parte della finale ci sarà il BC Roma, che ha sofferto fino all’ultimo contro Scafati prima di spuntarla 93-92. Alle 17 andrà in scena la finale per il terzo posto tra Napoli e Scafati.




