La OJM Varese deve ancora terminare la sua stagione e ha buone possibilità di giocarsi i playoff e completare una stagione sicuramente di grande profilo dopo alcune difficoltà affrontate. Sarebbe un coronamento molto importante che darebbe ancora più lustro al futuro e alla costruzione della squadra per la prossima stagione. Ovviamente costruzione che dipende anche molto da quello che farà Matteo Librizzi che, come era trapelato, potrebbe finire in NCAA.
La situazione attuale, però, è un pò da capire perchè realmente di firmato o di accordo per andare in NCAA, per quello che abbiamo potuto apprendere dalle nostre fonti non c’è nulla. Però la società ha espresso la volontà, nel caso si verificasse la richiesta e il giocatore avesse effettivamente possibilità di andare in NCAA, di non ostacolare il percorso che, per il grande valore e attaccamento dimostrato a Varese, alla maglia e alla società, merita indubbiamente di perseguire questo sogno e questa potenziale occasione.
Dall’altra parte, però, c’è anche la voglia di non perdere del tutto il legame, infatti si ipotizza una situazione “alla Quinn Ellis”, ovvero la possibilità di giocare in NCAA con la clausola del ritorno, una specie di Derecho de tanteo spagnolo, che tutelerebbe anche un pò l’investimento della società.
Un lodo poi da risolvere è sicuramente quello del contratto, perchè in teoria non ci sarebbe la possibilità di uscita da parte del giocatore e quindi si dovrebbe trattare un buyout, che però avrebbe un ulteriore lodo da risolvere, ovvero la “proprietà congiunta” del cartellino da parte della Pallacanestro Varese e dell’Accademy Varese. Quindi si andrebbe così a delineare un tavolo di trattativa a tre teste. Il parametro del buyout è da decidere e una parte andrebbe all’Accademy che prima curava il settore giovanile e ora è concorrente. I rapporti tra le due parti varesine non sono esattamente distesi e questo potrebbe complicare un pochino la situazione. Vedremo cosa succederà al termine della Regular Season e come si evolverà la situazione per Librizzi e per la OJM.





