Dopo l’immobilismo generale, finalmente la Virtus Bologna potrebbe iniziare a muovere le sue pedine sul mercato per allestire un roster competitivo in vista della prossima stagione. Nelle ultime ore la pista che porta a Will Clyburn ha preso sempre più quota, mentre per i ruoli di playmaker e guardia ci sono due nomi nuovi.
Una risposta che arriva dopo la contestazione del tifo organizzato, potrebbero pensare in molti, ma non è detto che la strategia Virtus fosse quella di lavorare sotto traccia per poi annunciare tutti i nuovi acquisti in successione.
Virtus Bologna e Clyburn ai dettagli
Si va verso la reunion tra Will Clyburn e Daniel Hackett, un duo che contribuì alla conquista del titolo di EuroLeague 2019 del CSKA Mosca. L’accordo tra l’ex Efes e le Vu Nere viene dato per fatto da moltissimi organi di stampa. Tutti sono concordi sulla durata biennale del contratto, mentre La Prealpina, parla di un ingaggio da 1.5 milioni di euro a stagione, ossia 3 milioni totali.
Clyburn arriva da un biennio passato all’Efes dove ha brillato solo a tratti. Nell’ultima stagione di EuroLeague il 34 enne americano ha messo a referto 13.3 punti, 4.6 rimbalzi e 2 assist a partita.
Morgan o Moon per il ruolo di play?
Quasi sfumata la possibilità di arrivare a Carsen Edwards, con l’esterno statunitense che pare molto vicino a rinnovare col Bayern Monaco, come riferisce Eurodevotion, ecco che per il ruolo di play spunta il nome di Matt Morgan. L’ex play dei London Lions andrebbe a completare il reparto con Daniel Hackett e Alessando Pajola. Il 26 enne playmaker ha giocato in G-League, Turchia e Francia prima di accasarsi a Londra. Nell’ultima EuroCup Morgan ha prodotto 16.5 punti, 3.9 assist e 2.3 rimbalzi di media a partita. Certo, resta l’incognita di un giocatore che ha debuttato nelle competizioni europee solo la scorsa stagione e il salto da EuroCup a EuroLeague non è certo facile.
Attenzione anche al nome di Xavier Moon, play dei Clippers, franchigia con cui ha prodotto 2.4 punti di media in NBA, non ricoprendo un ruolo importante. Ben più diverse le sue cifre in G-League, dove ha viaggiato a 20.1 punti, 6.2 assist e 4.9 rimbalzi di media. Da l suo approdo ai Clippers, ossia dalla stagione 2021-2022, Moon si è sempre alternato tra la franchigia NBA e la squadra affiliata in G-League. Il preferito della dirigenza bianconera, però, sarebbe proprio Morgan vista la sua maggior esperienza nel basket europeo.
A volte ritornano
Vista la sempre più probabile uscita di Ognjen Dobric, che farà ritorno a casa, alla Virtus Bologna serve un esterno per sostituire il serbo. Il nome che è tornato prepotentemente in auge pare sia quello di Rayjon Tucker. L’ex Venezia è attualmente ancora senza squadra e non ci sono notizie su trattative in corso con altre squadre. Ecco che La Prealpina lancia l’indiscrezione secondo cui la Virtus avrebbe fatto un rilancio importante per assicurarsi la rivelazione dell’ultimo campionato italiano. Tucker avrebbe sicuramente una gran voglia di dimostrate tutta la sua dominanza fisica anche in EuroLeague, dopo una stagione da 14.9 punti di media in EuroCup.
Un’ulteriore vantaggio per la Virtus Bologna da questa trattativa sarebbe proprio il fatto che Tucker conosce bene la realtà del campionato italiano avendo appena concluso una stagione molto importante con Venezia.
