HomeLega BasketVirtus Bologna, gli infortunati: Teodosic e Hervey alle Final Eight? Abass?

Virtus Bologna, gli infortunati: Teodosic e Hervey alle Final Eight? Abass?

Il primo trofeo della stagione la Virtus lo ha già messo in bacheca con la vittoria nella supercoppa contro l’Olimpia Milano che ha proseguito il dominio avuto nelle finali scudetto della scorsa stagione. I bianconeri hanno interrotto la striscia di vittorie nella partita del Forum di campionato anche se, va detto, che quella partita non darà molte indicazioni credibili vista la particolare situazione delle due squadre. Ora però è il momento di assegnare il secondo trofeo e le domande sono tante dopo una prima parte di stagione che definire sfigata è davvero eufemistico.
Abbiamo già fatto la cronistoria degli infortuni bianconeri in questa stagione e sembra quasi una storia comica per il continuo susseguirsi di problemi. Ora vediamo però chi si recupererà per la coppa Italia e con che squadra Sergio Scariolo potrà presentarsi alla contesa.

 

Milos Teodosic

Il mago ha subito un infortunio che ha tenuto con il fiato sospeso tutto il mondo Virtus. La scivolata sui nefasti sticker pubblicitari dei parquet, generalmente è portatore di brutte notizie per i giocatori. Non che lo stop di Milos sia stato necessariamente una passeggiata, ma si può anche dire che sarebbe potuta andare molto peggio, vista la diagnosi che ha evidenziato un edema osseo post contusivo al posto della rottura del crociato. Il serbo è stato preservato ed esonerato dalla trasferta di Valencia, dove comunque la Virtus ha venduto carissima la pelle in emergenza e contro una delle favorite per la vittoria di Eurocup. Complice anche il rinvio del match contro Sassari, Milos sarà presente alla prima palla a due delle final eight visto che si stava già allenando proprio per quell’obiettivo anche se non ancora a pieno regime. Sarà da vedere quale potrà essere il suo apporto fisico su una competizione che è si maggiormente diluita rispetto al passato, ma per un giocatore non più giovanissimo e fuori da un mese potrebbe pesare

Kevin Hervey

Uno dei migliori del notevole inizio di stagione virtussino è pronto al rientro. Dopo l’infortunio occorsogli era praticamente pronto al rientro, salvo poi aver contratto il Covid ed essersi quindi dovuto fermare un’altra volta, come per dire che la fortuna è cieca ma…
Anche per lui però si tratta di negativizzarsi dal covid ed essere pronto in rampa di lancio anche lui per tornare in campo alle final eight. Il discorso fisico può essere assimilabile a quello fatto per Teodosic, considerando però una conformazione fisica e atletica diversa dal compagno, si può sperare in un apporto più continuo durante la competizione, sebbene sarà ovviamente piuttosto lontano dal 100%.

 

Awudu Abass

L’ultimo infortunato, che però non ha nessuna velleità di essere in campo per le Final Eight, è Abi Abass che sta lavorando duramente per recuperare dall’infortunio al ginocchio che lo terrà ancora lontano dai campi per almeno un mese. Il coach Sergio Scariolo ha parlato di lui proprio in occasione del post partita di Valencia, confermando come il processo riabilitativo stia andando secondo i piani e le prospettive siano positive. L’idea è riaverlo in campo per i playoff di Eurocup, possibilmente un pochino prima per fargli mettere benzina fisica e atletica nel serbatoio in vista del momento clou della stagione.

Alla luce di questo fermo immagine della situazione, si spera che la Virtus abbia pagato tutti i debiti con la sorte per questa stagione e possa perseguire i propri obiettivi il più vicino possibile al top della forma e della salute soprattutto.

Simone Mazzola
Simone Mazzola
Simone Mazzola è ideatore e fondatore di Backdoor Podcast. Giornalista pubblicista iscritto all'albo, segue e racconta il basket quotidianamente da oltre vent'anni. Nel corso della sua carriera ha collaborato con redazioni del calibro di FoxSports e del sito italiano NBA. È inoltre autore del libro "American Dream: un infiltrato alle NBA Finals".X: https://x.com/mazzola_simone IG: https://www.instagram.com/datruth84/