HomeEuroLeagueSettimana europea intensa per le israeliane: Hapoel vola, Maccabi cerca riscatto

Settimana europea intensa per le israeliane: Hapoel vola, Maccabi cerca riscatto

Riparte una nuova doppia settimana di Eurolega, la quarta stagionale, insieme al 7° turno di EuroCup. Le tre squadre israeliane si preparano a un’altra tornata di sfide europee con stati di forma molto diversi: Hapoel Tel Aviv in crescita, Maccabi Tel Aviv alla ricerca di equilibrio e Hapoel Jerusalem reduce da un momento perfetto.

Hapoel Jerusalem: titolo e fiducia ritrovata

L’Hapoel Jerusalem ha aperto il weekend con un trionfo. Sabato, la squadra della “Città Santa” ha battuto l’Hapoel Tel Aviv 89–84 nella finale della Winner Cup, il torneo pre-stagionale israeliano, rinviato per la storica amichevole con i Brooklyn Nets.
Con questo successo, Gerusalemme ha conquistato il primo trofeo della stagione 2025/26 in Israele e ha portato la propria striscia a quattro vittorie consecutive tra campionato e coppe.

Jared Harper è stato eletto MVP della finale, firmando 33 punti (6/7 da due, 3/8 da tre, 12/13 ai liberi), 5 assist e 4 rimbalzi.
In EuroCup, la squadra affronterà ora Neptunas Klaipeda (7ª nel girone, 3–3 di record) con l’obiettivo di prolungare la serie positiva.

Hapoel Tel Aviv: Itoudis avverte, “Serve costanza e concentrazione”

L’Hapoel Tel Aviv riparte dal successo in Eurolega contro Dubai (109–97) e dal ko nella Winner Cup contro Gerusalemme. La squadra di Dimitris Itoudis aprirà la settimana europea contro Baskonia a Sofia, per poi affrontare Fenerbahce a Monaco.

Il coach greco ha presentato così la sfida:

“Torniamo alle partite di Eurolega. Vogliamo reagire e continuare il nostro percorso. Baskonia arriva da tre vittorie consecutive, è una squadra nuova e molto atletica, costruita per giocare con grande aggressività.

Hanno ritmo, corrono in transizione e dominano a rimbalzo. È una squadra che combina gioventù, atletismo ed esperienza. Non c’è una sola chiave per domani, ma dovremo essere consistenti, intelligenti e disciplinati, limitando la loro creatività e mantenendo la stessa energia vista negli ultimi dieci minuti della scorsa gara.”

dimitris itudis
credit: Hapoel IBI Tel Aviv

Maccabi Tel Aviv: Kattash chiede reazione e “partite complete”

Sul fronte opposto, il Maccabi Tel Aviv affronta la doppia settimana da un momento delicato, con tre sconfitte consecutive. Gli uomini di Oded Kattash apriranno la settimana contro il Fenerbahce a Monaco, per poi sfidare Baskonia a Belgrado.

Il tecnico israeliano ha analizzato la situazione con lucidità:

“Un’altra settimana intensa, ma fa parte della sfida. C’è una pausa per le Nazionali in arrivo e vogliamo uscirne almeno con una vittoria.

So che si parla spesso del fatto che perdiamo i vantaggi nei finali, ma guadagnare quei vantaggi non è facile, viste le squadre che affrontiamo. Spero che contro Fener e Baskonia riusciremo a giocare una partita completa, con energia e concentrazione.”

Oded Kattash
credit: Maccabi RAPYD Tel Aviv

Kattash ha poi parlato del nuovo acquisto Iffe Lundberg, fermo per infortunio:

“È arrivato con un piccolo problema fisico, nulla di serio, ma ha rallentato i nostri piani. Non so quanto riusciremo a impiegarlo prima della pausa. In termini di talento e conoscenza del gioco, però, può darci molto.”

Assente anche Oshae Brissett contro Monaco per motivi personali, l’ala canadese tornerà a disposizione in questa settimana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!