Home Lega Basket Dopo i blackout Brescia passa a Trieste e vola in semifinale, le...

Dopo i blackout Brescia passa a Trieste e vola in semifinale, le pagelle

491
Credits Ciamillo-Castoria

In questa gara 4 si gioca, finalmente, al PalaTrieste dopo le due giornate di squalifica. Brescia conduce la serie per 2-1 e vuole chiuderla il prima possibile.

A partire meglio sono gli ospiti che conducono per tutto l’arco dei primi 10’ di gioco, toccando anche il +6. Trieste, però, riesce a ricucire nell’ultimo minuto grazie a una tripla di Uthoff e un canestro di Brown (15-16). Il secondo quarto, invece, è tutto all’insegna dei giuliani che continuano il parziale aperto nel finale di primo periodo (11-0), chiuso dal canestro di Burnell. Brown e Valentine non sembrano voler rallentare e infilano la difesa bresciana a suon di triple e “and one”, arrivando sino al +8 (29-21). Per i padroni di casa il “momento” continua, ma gli ospiti non mollano e si affidano al loro MVP Miro Bilan. Grazie ai punti e alle sue giocate porta i suoi sul -4 e costringe Candussi e Johnson a commettere il loro terzo fallo. Nel finale del quarto, si accende anche Ross riportando Trieste sopra di 8. All’intervallo il punteggio vede i padroni di casa condurre il match con il punteggio di 44-38. Il terzo periodo si apre su ritmi molto alti con la Germani che sembra aver ritrovato la lucidità che aveva perso nel quarto precedente. Rivers continua la sua “seratona” segnando quattro punti in fila, Brescia è a -3. La risposta dei giuliani non si fa attendere e si affidano a Ross, tornado sul +8 (53-45), ma è proprio il talento americano della squadra di Christian che commette il suo quarto fallo poco dopo aver superato i 25’ di gioco.

Della Valle si accende nel terzo quarto e segna i suoi primi 7 punti nel terzo periodo, mettendo a segno un parziale di 11-0 e tornando finalmente in vantaggio (55-59). Si entra negli ultimi 10’ con la Germani in vantaggio di 2 (59-61). Trieste inizia fortissimo l’ultimo periodo e con le bombe di Ruzzier e Uthoff e i canestri di Valentine ribalta la partita tornado sul +8. Brescia pare essersi spenta e si aggrappa ciecamente a Bilan, su tutte e due le metà campo. Trieste continua a lavorare bene in attacco, mettendo spesso in difficoltà i lombardi, che però provano a non mollare. Ivanovic segna il canestro del -3 a meno di due minuti al termine di questa gara 4 e Della Valle segna la tripla del pareggio (77-77). A un minuto dalla fine al PalaTrieste avviene l’impensabile: blackout. Dopo circa 10’ riprende il gioco, ma si interrompe ancora dopo neanche 30 secondi. Passati altri 10 minuti la luce torna, ma nessuna delle due squadre riesce a segnare e quindi si va all’overtime. Le difese non sono brillantissime e concedono più del dovuto, complice anche le lunghe soste. Bilan e Ivanovic portano la Germani sul +7 a cento secondi dalla fine della partita, ma Ruzzier risponde subito. Il gioco da 3 punti di Brooks riporta i giuliani sul -2 e Burnell fa 1 / 2 lunetta lasciando a Valentine il tiro del pareggio, che però sbaglia. Burnell subisce ancora fallo e, questa volta, segna entrambi i liberi portando i suoi sul +5. Brooks segna dall’altra parte, ma Brescia vince questa partita infinita e combattutissima con il punteggio di 88-92, conquistando così la semifinale.

Pallacanestro Trieste

Obljubech ne

Ross 7+: in vari momenti è utilissimo per la squadra chiudendo un gap o facendo un mini parziale. Sbaglia però moltissimi tiri: 2/9 dal campo.

Deangeli sv

Uthoff 7+: è uno dei pochi che riesce a non cedere davanti alla super partenza degli avversari. Gioca 40’ molto solidi su tutte e due le metà campo

Ruzzier 7-: si accende solo nel finale segnando canestri importantissimi, sottotono nei primi 30’ minuti.

Campogrande ne

Candussi 5: dopo due partite a Brescia di alto livello, in queste due casalinghe è calato molto. Oggi viene impiegato molto poco (7’) e non va a referto.

Brown 7: nel secondo quarto è uno dei protagonisti del parziale che aveva fatto sognare il popolo biancorosso. Nel resto della partita si comporta molto bene in difesa, ma fa fatica in attacco.

Brooks 7: primo tempo al limite della perfezione, nel secondo non si sente la sua presenza sino ai canestri nel finale che riaccendono le speranze dei giuliani.

McDermott sv

Johnson 6.5: quando è in campo lascia il segno segnando 10 punti e facendosi valere in area, ma fatica non poco contro Bilan. Viene limitato dai precoci falli commessi. 

Valentine 7.5: partita giocata su un ottimo livello offensivo, con 20 punti segnati e molti vantaggi creati. Però, per due volte sbaglia il tiro, prima della vittoria al termine dei regolamentari, poi quello del pareggio ai supplementari.

Germani Brescia 

Bilan 7.5: domina nel pitturato avversario, nonostante venga sempre raddoppiato. Quando ha lui la palla in mano si creano quasi sempre dei vantaggi e in alcuni casi diventa l’unica soluzione offensiva di Brescia. 

Ferrero ne

Dowe 5+: non la sua partita. Fatica a esprimersi, perde molti palloni in fase di costruzione e in difesa fatica parecchio.

Della Valle 7.5: dopo un primo tempo nel quale ha segnato 0 punti, si accende nel terzo riportando la Germani in vantaggio. Tutti i suoi 13 punti vengono messi a referto nel secondo tempo e sono fondamentali per questa vittoria.

Ndour 6-: in attacco fa fatica a ingranare, prova a farsi valere in difesa con discreti risultati.

Burnell 7.5: gioca una partita solidissima in tutti i 26’ sul parquet. Fa 3 / 4 dalla lunetta negli ultimi minuti dell’overtime e regala la vittoria alla sua squadra.

Tonelli ne

Ivanovic 7: anche lui, come Della Valle, “sboccia” nel secondo tempo con delle giocate molto pesanti. Chiude con 9 punti in 37’

Mobio sv

Rivers 8: MVP. Con i suoi 11 punti nel primo tempo, 6 nel primo quarto, è l’ancora di Brescia. Nel secondo tempo non sembra voler rallentare e difatti non è così. Termina questa partita “infinita” con 19 punti, probabilmente è stata una delle sue migliori partite di questa stagione.

Cournooh 6: gioca poco, ma fa quello che gli viene chiesto di fare, specialmente in difesa.

Pollini ne

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!