HomeEuroLeagueHapoel Tel Aviv: il successo in EuroCup vale la stroria

Hapoel Tel Aviv: il successo in EuroCup vale la stroria

Un trionfo. Così possiamo definire la stagione europea di Hapoel Tel Aviv, che ieri sera a sbancato Gran Canaria conquistando la vittoria in EuroCup. Un successo che apre le porte di EuroLeague alla squadra di Ofer Yannay.

L’Hapoel Tel Aviv, dopo aver vinto 74-65 la gara 1 in casa, nonostante si sia giocato sul neutro in Bulgaria, travolge 103-94 Gran Canaria a Las Palmas in gara 2, chiudendo così la serie sul 2-0. Si tratta della prima vittoria del trofeo da parte di un club israeliano da lontano 2004, quando a vincere fu Hapoel Gerusalemme.

Con questo successo, coach Dimitris Itoudis diventa il primo allenatore greco a vincere EuroCup, oltre che il quarto nella storia a fare doppietta con EuroLeague. Prima di lui ci erano riusciti solo Dusko Ivanovic, Ergin Ataman e David Blatt.

Hapoel Tel Aviv: una vittora che vale la stroria

Una vittoria netta quella di gara 2 a Las Palmas, con la formazione di Itoudis guidata dai 27 punti messi a segno da Antonio Blanekey e i 26 di Johnathan Motley. Senza dimenticare i 16 punti con 6 assist di Yam Madar.

Dimitris Itoudis, arrivato alla corte di Ofer Yannay a fine novembre, aveva siglato un triennale col club israeliano, convinto dell’ambizioso progetto del magnate israeliano, ha avuto ragione. Un roster, quello dell’Hapoel di livello decisamente importante. Oltre ai già citati Blanekey, Motley e Madar, ci sono altri giocatori dal nome importante come Bingham, Marcus Foster, Wainwright e Bruno Caboclo.

Il tutto considerando che il grande colpo dell’estate, Patrick Beverley, ha lasciato il club a febbraio. La stagione della formazione israeliana si chiude con un bilancio di 12 vittorie e 6 sconfitte in stagione regolare, chiudendo al secondo posto il gruppo A dietro al Bahcesehir.

Ai playoff, superati nell’ordine Turk Telekom, Valencia (2-1 nella serie con sucesso decisivo in Spagna) e Gran Canaria.

Johnathan Motley MVP

Due prestazioni importanti hanno portato Johnathan Motley a conquistare il premio come MVP di EuroCup. Motley ha avuto la valutazione più alta di qualsiasi giocatore nella serie con una  media di 23.5 , insieme al compagno di squadra Antonio Blakeney. Il suo PIR di 19 in gara 1 è stato il più alto di qualsiasi giocatore sceso in campo, mentre ha replicato con un PIR di 28 in gara 2. È stato anche a pari merito con Blakeney come miglior marcatore della serie con una media di 22.0 punti nelle Finali di EuroCup.

Dopo aver trascorso due anni in  EuroLeague con il Fenerbahce  Istanbul, Motley è tornato in EuroCup con un solo obiettivo in mente: portare l’Hapoel in EuroLeague. Nelle Finali di EuroCup, Motley ha mostrato il suo talento di livello EuroLeague eccellendo in ogni aspetto del gioco, in particolare in attacco. In gara 1, Motley ha realizzato 18 punti con 7/14 da due punti e 4/5 ai tiri liberi, oltre a 4 rimbalzi, 3 assist, 1 recupero, 1 stoppata e un PIR di 19. Ha replicato con 26 punti con 7/12 da due punti e 12/16 ai tiri liberi, 3 rimbalzi, 2 assist, 1 recupero e un PIR di 28 in gara 2. Motley ha segnato 14 punti nel primo tempo di gara 2, , poi altri 7 punti nel terzo quarto e 5 nel quarto.

Il futuro

Adesso Ofer Yannay penserà ad allestire una squadra degna di EuroLeague. E non è detto che possa fare un gran regalo a coach Itoudis, anticipando l’arrivo di Vasilije Micic, obiettivo numero uno per il mercato del club di Tel Aviv. Prepariamoci a una estate di fuochi d’artificio.

Stefano Sanaldi
Stefano Sanaldi
Quello con la palla a spicchi è stato amore a prima vista. Una volta appese le scarpe al chiodo, ho deciso di allenare le nuove generazioni per rimanere in questo fantastico mondo. E poter scrivere di pallacanestro è un piacere e un onore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!