Continua il momento magico dei Los Angeles Lakers, che allungano a quattro la propria striscia di vittorie consecutive piegando i Portland Trail Blazers per 124-118 in un vibrante match valido per la fase a gironi della NBA Cup. Il grande e assoluto mattatore della serata californiana è stato uno straripante Luka Doncic, autore di una prestazione offensiva a tratti onnipotente. La stella slovena ha chiuso il suo personalissimo show mettendo a referto ben 53 punti (massimo stagionale), impreziositi da 5 rimbalzi e 5 assist in 38 minuti di impiego, e piazzando il decisivo canestro della staffa a soli 28 secondi dalla sirena finale, che ha spento definitivamente le speranze di rimonta degli ospiti.
La gara non era però iniziata nel migliore dei modi per la formazione di casa. I Trail Blazers, trascinati dalla solida prova di Deni Avdija (vicino alla doppia doppia con 22 punti e 11 assist) e dalla presenza nel pitturato del centro Donovan Clingan (17 punti e 11 rimbalzi), avevano approcciato meglio la sfida, prendendo il controllo del punteggio fin dal primo quarto e accumulando un rassicurante vantaggio.
L’inerzia del match si è tuttavia completamente ribaltata nella ripresa. I Lakers hanno cancellato il profondo divario accumulato grazie a un devastante parziale di 17-0 costruito nel cuore del terzo periodo (vinto 34-20 dai padroni di casa), guidati da un Doncic semplicemente inarrestabile e supportati dall’ottimo apporto offensivo di Austin Reaves, prezioso scudiero con 25 punti a referto. Messo il naso avanti (78-70 dopo il parziale), Los Angeles ha poi saputo amministrare il concitato finale punto a punto, affidandosi ancora una volta alle giocate e al talento cristallino del suo fuoriclasse per respingere l’ultimo, disperato assalto di Portland.






