Il Forum di Biella si prepara a tornare protagonista. Tre eventi sportivi di alto livello, distribuiti tra settembre e ottobre, animeranno il palazzetto di viale Buscaglione nell’ambito del Biella Sport Festival, la kermesse presentata ufficialmente nella sala consiliare di Palazzo Oropa alla presenza del sindaco Marzio Olivero e dell’assessore allo Sport Giacomo Moscarola, che vedrà protagonista l’Olimpia Milano.
Come scrive La Stampa, si comincia sabato 12 settembre con il basket: sul parquet biellese scenderanno i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e i greci del PAOK Salonicco, guidati da Andrea Trinchieri, allenatore che i tifosi ricordano bene dai tempi di Cantù. Una serata che profuma di grande pallacanestro, un appuntamento che mancava da tempo in città.
Il weekend del 26 e 27 settembre sarà invece dedicato alla pallavolo femminile, con un quadrangolare che richiama la formula del Volley Sotto il Mucrone del 2022. Le protagoniste saranno quattro club di massima serie: Chieri, Busto Arsizio, Brescia e le francesi del Mulhouse. Gran finale domenica 11 ottobre con l’amichevole maschile di alto livello che chiuderà la manifestazione.
Olimpia Milano a Biella: tre anni di trattative e una città sempre più ambita
Dietro all’organizzazione c’è un lavoro lungo e paziente. Lo ha raccontato lo stesso Moscarola, che ha inseguito l’Olimpia Milano per tre anni prima di chiudere l’accordo con il direttore Baiesi, mentre per il volley il dialogo era già aperto con il presidente di SPB Filippo Vergnano di Chieri dopo un’amichevole dello scorso autunno:
“Servirà molta manodopera, ma i ragazzi avranno l’opportunità di seguire da vicino dei grandi campioni. Sono contento per Biella”, ha dichiarato l’assessore, che ha poi chiarito l’impostazione economica dell’iniziativa: “Non vogliamo far cassa, ma solo ripagare un minimo le spese”.
I biglietti, disponibili a breve sul circuito Vivaticket, avranno prezzi definiti popolari. Chi acquisterà il pacchetto completo spenderà solo 3 euro a partita, con l’obiettivo dichiarato di riempire tutte le tribune del Forum.
Soddisfazione anche da parte di Giusi Cenedese, presidente di SPB, che ha sottolineato come Biella stia acquisendo una reputazione crescente tra le società sportive: “Biella sta diventando ambita dalle società, che la scelgono per i suoi impianti. Facciamo sinergia per la città perché gli sforzi condivisi portano ai risultati migliori”. Il sindaco Olivero ha chiuso sottolineando la vocazione della città: “L’attenzione verso lo sport è alta”.

