Home Lega Basket Varese vuole blindare Alviti e punta a diversi nomi per la lista...

Varese vuole blindare Alviti e punta a diversi nomi per la lista italiani

636
Varese
Foto B.Ladaga / Ciamillo-Castoria

L’Openjobmetis Varese ha messo a segno il primo colpo del mercato italiano: Iris Ikangi ha firmato un accordo biennale con il club biancorosso. La 32enne nata a Voghera, 200 centimetri per 88 chili, torna in Lombardia per la prima volta dal 2013, anno in cui lasciò Pavia, la sua prima casa cestistica. Prenderà il posto di Elisèe Assui nel roster.

Con una casella riempita, la dirigenza varesina è ora al lavoro per completare il quadro degli italiani: ne servono ancora tre, prima di concentrarsi sulla scelta dei sei stranieri. Ed è proprio su uno di questi slot che si gioca la partita più delicata dell’estate biancorossa.


Testo descrittivo immagine 

Alviti, il nodo principale

Varese ha una carta importante da spendere sul mercato degli italiani di livello, e la prima scelta è chiara: Davide Alviti, ala classe 1996 originaria di Alatri. Come riporta La Prealpina, il club ha già presentato una proposta di rinnovo pluriennale, con un’offerta che supera di circa il 35% lo stipendio percepito nella stagione 2025/26, per un budget complessivo stimato tra 1,4 e 1,5 milioni netti. Numeri importanti, ma nelle ultime ore è arrivata la concorrenza: anche Venezia avrebbe recapitato una proposta al giocatore, complicando i piani biancorossi.

Il piano costruito attorno ad Alviti prevede un roster con tre ali e un piccolo italiano — Librizzi o un suo eventuale sostituto — affiancati da tre esterni e tre lunghi stranieri, uno in più rispetto alla scorsa stagione. Se invece “Dado” dovesse scegliere un’altra destinazione, Varese virerà su un italiano di profilo importante proveniente dalla NCAA.

Gli altri nomi sul taccuino

Mentre si attende la risposta di Alviti, la società ha avviato sondaggi su altri profili. Uno è Paul Biligha, che non ha ancora risposto alla proposta di rinnovo di Tortona. Un altro è Alessandro Lever, lungo tiratore di 28 anni con un percorso NCAA alle spalle, in uscita dalla Reyer Venezia. In lista anche Leonardo Faggian, guardia-ala di 23 anni cresciuta nel vivaio di Treviso e reduce dall’esperienza a Napoli.

Resta aperto anche il capitolo Stefan Nikolic, su cui Venezia non ha ancora sciolto le riserve: entrambe le parti hanno una clausola di uscita da 35mila euro sull’accordo 1+1 firmato nel 2025. Sullo sfondo c’è pure Liam Udom, in cerca di palcoscenici più importanti.

Varese si è data una finestra di sette-dieci giorni per raccogliere le risposte attese. Se entro quel termine non arriveranno segnali concreti, il club inizierà a esplorare alternative.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!