Home Lega Basket La nuova arena della Virtus si chiamerà Unipol Hall

La nuova arena della Virtus si chiamerà Unipol Hall

175
Virtus
Foto E. Coppola / Ciamillo-Castoria

Si chiamerà Unipol Hall e per almeno dieci anni sarà il nome con cui Bologna conoscerà la nuova arena polifunzionale che da dicembre diventerà la casa della Virtus Bologna. Come scrive Il Corriere dello Sport – Bologna, è stata BolognaFiere a ufficializzare la denominazione, frutto di un accordo decennale con il colosso assicurativo bolognese che scadrà nel dicembre 2036.

La struttura, progettata dall’archistar Mario Cucinella, sorge al posto del vecchio padiglione 35 — quello situato di fronte agli spazi in cui la Virtus ha disputato le proprie partite casalinghe negli ultimi anni. Dodici mila metri quadri di superficie, venticinque metri di altezza e una capienza che può raggiungere i 12.000 spettatori: numeri che collocano l’impianto tra le grandi arene italiane, in una famiglia già griffata Unipol che comprende l’Unipol Arena di Casalecchio, l’Unipol Dome e l’Unipol Forum di Milano.

Il debutto assoluto dell’impianto è fissato a novembre con la Coppa Davis di tennis. Da dicembre, invece, la Virtus lascerà il PalaDozza — dove inizierà ufficialmente la stagione — per trasferirsi definitivamente nell’impianto fieristico fino al termine dell’anno sportivo.

Le polemiche sul naming e il ruolo di BolognaFiere

La scelta del nome non è arrivata senza attriti. Il patron bianconero Massimo Zanetti aveva provato a opporsi alla titolazione legata all’ente fieristico, alimentando una polemica che ha accompagnato le ultime settimane:

Palasport Virtus, non voglio si chiami come una banca, non ho mai dato un soldo.

La risposta di BolognaFiere è stata però netta sul piano delle competenze: la Virtus è utilizzatrice degli spazi, non soggetto realizzatore né finanziatore dell’opera, e le decisioni sulla valorizzazione commerciale — naming compreso — restano in capo esclusivo all’ente fieristico.

Carlo Cimbri, presidente di Unipol Assicurazioni, ha inquadrato l’operazione in una prospettiva più ampia:

Con questa partnership con BolognaFiere consolidiamo un impegno che affonda le radici nella storia del Gruppo e guarda al futuro della città.

Sulla stessa lunghezza d’onda si è espresso Gianpiero Calzolari, presidente della Fiera:

Con la Unipol Hall la società compie un ulteriore passo nel percorso di evoluzione del proprio quartiere fieristico verso una piattaforma sempre più integrata, capace di accogliere grandi eventi internazionali, non solo fieristici ma anche di sport, spettacolo e cultura. Il nuovo padiglione polifunzionale sarà un’infrastruttura al servizio della città.

Virtus, news sul mercato: visite mediche per Baldasso e Kokila

Mentre si definisce il futuro della casa bianconera, la Virtus lavora senza sosta anche sul roster. Nelle scorse ore Tommaso Baldasso e Kevin Kokila hanno sostenuto le visite mediche tra Villalba e Isokinetic.

Kokila sarà annunciato ufficialmente oggi, mentre per completare il quadro a disposizione dello staff tecnico restano ancora da sistemare un paio di esterni e un italiano di complemento.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!