La serie di playoff per il Panathinaikos è iniziata molto male con la notizia dell’infortunio di Kostas Sloukas che dovrà saltare tutta la serie per un problema al ginocchio. Dall’altra parte, però, è arrivata la buona notizia della vittoria in gara 1 contro Valencia che ha subito ribaltato il fattore campo per i greens.
Ma l’infortunio di Sloukas pesa sulla serie e anche sulle eventuali Final Four. Abbiamo chiesto al nostro esperto di analizzare l’infortunio, l’entità e stimare i tempi di recupero. Ecco la fotografia chiara della situazione nella nostra rubrica BDP Injury.
Dai report si apprende che è stato sottoposto ad intervento immediatamente dopo infortunio. Il che significa che la lesione meniscale è stata importante. Solitamente si sceglie questa soluzione terapeutica quando il menisco è cosí largamente danneggiato da dover essere riparato o rimosso (cosa che ormai si fa solo quando il menisco non è ‘ricostruibile’).
Purtroppo sappiamo che l’intervento chirurgico era necessario ma non sappiamo quale opzione terapeutica è stata scelta e di conseguenza non sappiamo se Sloukas ha verosimilmente chiuso la sua stagione 25-26 con questo infortunio ma potra’ essere pronto per la prossima fra qualche mese e dopo un attento lavoro riabilitativo.
Purtroppo sappiamo che l’intervento è stato necessario, ma non sappiamo quale opzione sia stata scelta, quindi non sappiamo come sta il suo menisco e se potrá lavorare, meccanicamente parlando, in modo corretto.
Questa analisi espone a più scenari, anche potenzialmente quello di una sua assenza per il resto della stagione. Come sempre in BDP injury analizziamo dal punto di vista medico e facciamo delle stime, ricordando che solo chi ha in terapia il giocatore può sapere tutti i dettagli particolari del caso. Ma il problema è sicuramente importante e gli scenari sono molteplici non riguardando solo questa serie di playoff.
