HomeLega BasketAlviti suona la carica: "Varese ambiziosa, puntiamo in alto"

Alviti suona la carica: “Varese ambiziosa, puntiamo in alto”

Davide Alviti è pronto a vivere la sua terza annata consecutiva in maglia biancorossa, forte di un recente rinnovo contrattuale a lungo termine che lo pone al centro del progetto. Incalzato sulle prospettive della nuova stagione, l’ala ha delineato in un’intervista a La Prealpina i tratti salienti della Openjobmetis che verrà.

Interrogato su cosa significhi passare dalla lotta per non retrocedere al puntare alla metà alta della classifica, il giocatore ha sottolineato come in palestra si respiri un’energia completamente rinnovata:

“C’è la piena consapevolezza di far parte di un gruppo costruito per recitare un ruolo da protagonista, con il mirino puntato dritto verso la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia e ai successivi playoff. Scendere in campo con la motivazione di vincere e arrivare fino in fondo rappresenta lo stimolo più grande che un atleta possa chiedere”.

Sul compito di dover fare da “Cicerone” per i nuovi arrivati, Alviti ha ribadito la totale sintonia con il tecnico Ioannis Kastritis:

“Insieme a Matteo Librizzi mi sono preso l’impegno di trasmettere la vera identità varesina ai nuovi compagni, in particolar modo agli atleti americani. L’inserimento sarà facilitato anche dalla presenza di un nucleo di italiani di grande esperienza come Amedeo Della Valle e Iris Ikangi che sono sicuro ci daranno una grande mano”.

Riguardo al livello crescente della Serie A in parallelo alle aspettative della piazza, l’ala ha confermato di percepire un forte entusiasmo per l’ottima campagna acquisti condotta dalla società. Tuttavia, ha predicato calma, ricordando che sarà fondamentale tradurre queste speranze in risultati concreti sul parquet:

“Il livello generale della LBA si è innalzato notevolmente: al netto delle corazzate Milano e Bologna, squadre come Venezia, Tortona e Napoli si sono rafforzate, senza dimenticare le due formazioni di Roma in fase di completamento. La battaglia per rientrare tra le prime otto sarà serratissima ogni domenica”.

Affrontando il tema del ritorno in Europa nella Basketball Champions League, Alviti interpreta questa partecipazione come un chiaro segnale delle ambizioni future del club:

“Ho già vissuto il doppio impegno settimanale nelle mie precedenti esperienze a Milano e Trento. la gestione delle energie da parte dello staff tecnico e medico diventerà cruciale. Da un punto di vista psicologico, giocare in Europa è sicuramente un vantaggio, in quanto permette di resettare immediatamente la mente e scendere subito in campo, evitando di trascinarsi le scorie di un’eventuale sconfitta per un’intera settimana di allenamenti”.

Infine, commentando il suo accordo pluriennale in ottica di una futura NBA Europe, il giocatore ha ammesso di non conoscere ancora i contorni precisi di questa ipotetica lega, ma riterrebbe un onore poterne far parte indossando la casacca di una società storica come Varese:

“Provo grande soddisfazione nell’ essere uno dei pilastri di un progetto duraturo, anche perchè la continuità tecnica e la conferma dello zoccolo duro dello spogliatoio sono sempre determinanti per la chimica di squadra. Rivedere compagni come Villa, Librizzi, Renfro e Ladurner mi ha permesso di riannodare immediatamente i fili del rapporto, come se i mesi estivi non fossero mai trascorsi”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!