I Denver Nuggets si sono imposti sugli Indiana Pacers con il punteggio di 114-102 nella sfida disputata a Città del Messico, trascinati dalla consueta prestazione dominante di Nikola Jokic. Il centro serbo ha chiuso con 19 punti, 13 rimbalzi e 8 assist, dettando il ritmo della gara fin dalle battute iniziali con 10 punti nel solo primo quarto.
Con questo successo, il quarto nelle ultime cinque uscite, Denver migliora il proprio record portandolo a 5-3. Accanto a Jokic, contributi importanti sono arrivati da Cameron Johnson (18 punti), Jamal Murray (16 punti e 8 assist), Spencer Jones (13 punti dalla panchina) e DeMar DeRozan (11 punti).
Un secondo quarto devastante
La partita si è decisa nel secondo periodo, quando i Nuggets hanno inflitto un parziale di 15-0 approfittando di un blackout offensivo dei Pacers durato quattro minuti. Un canestro di Murray ha portato il divario fino al 64-37 poco prima dell’intervallo lungo, con Denver che ha chiuso il primo tempo avanti 64-41 dopo aver dominato il secondo quarto 37-22.
Indiana ha provato a reagire nella ripresa, mettendo a segno 37 punti nel terzo periodo. Nel quarto quarto, due triple consecutive di Aaron Nesmith hanno riportato i Pacers a -12, e un appoggio al ferro di Quenton Jackson ha ridotto ulteriormente il gap fino al -10. Una tripla di Jarace Walker ha poi fissato il punteggio sul 102-95 a circa sette minuti dalla sirena, ma Denver ha risposto con sei punti di fila, spegnendo definitivamente le speranze di rimonta.
Pacers in difficoltà senza Haliburton
Pascal Siakam è stato il migliore tra i Pacers con 23 punti e 5 assist, supportato da Larry Nance Jr. (15 punti dalla panchina) e Ivica Zubac (10 punti e 12 rimbalzi). Indiana, però, ha dovuto fare a meno di Tyrese Haliburton, rimasto fuori per uno stiramento al bicipite femorale, e scivola a un preoccupante record di 3-7 con cinque sconfitte nelle ultime sei gare.
Quella di sabato è stata la 35ª partita NBA disputata in Messico dal 1992, anno in cui la lega iniziò a organizzare incontri nel paese. Nessun’altra nazione al di fuori di Stati Uniti e Canada ha ospitato un numero maggiore di gare NBA.
Nel prossimo turno, Denver farà visita agli Houston Rockets, mentre Indiana affronterà i Dallas Mavericks in trasferta.




