Il presidente di LBA, Maurizio Gherardini, è intervenuto direttamente dall’assemblea di Bologna per rispondere alle recenti critiche mosse da Massimo Zanetti. Il patron della Virtus Bologna aveva espresso forte perplessità per lo sbarco a Roma di due nuove franchigie di Serie A, destinate a prendere il titolo sportivo di Cremona e Brescia nell’ottica di partecipare alla futura NBA Europe.
Gherardini ha replicato con fermezza, sottolineando come lo stesso numero uno bianconero stia in realtà guardando verso la medesima direzione, come scrive la Repubblica – Bologna:
“Massimo Zanetti è un proprietario brillante, creativo e attivo, un imprenditore che conosce il sistema e sa perfettamente come sta cambiando lo sport, e infatti giustamente anche lui sta valutando trattative coi fondi e, per dare valore al futuro della Virtus, dice di star valutando di acquistare una franchigia di Eurolega per rimanerci dieci anni.”
Approvate le franchigie di Roma: le date della nuova Serie A
L’assemblea di Legabasket ha espresso parere favorevole per tutte le richieste di ammissione al prossimo campionato, confermando l’avvento del “mini tsunami” rappresentato dai due nuovi club capitolini. Il prossimo 16 luglio, con il via libera definitivo della FIP, l’elenco delle partecipanti sarà ufficiale e consentirà il rilascio dei calendari entro fine mese.
La nuova stagione della Virtus Bologna prenderà il via nel weekend del 27 settembre, per poi concludersi il 9 maggio 2027. Un calendario serrato che non prevederà turni infrasettimanali, ma che dovrà gestire i complessi incastri di ben 10 squadre su 16 impegnate nelle varie coppe europee, oltre all’incognita della neonata NBA Europe:
“Il basket sta cambiando in maniera inaspettata fino a pochi mesi fa, e oggi non abbiamo ancora tutte le risposte su questo progetto” — ha ammesso Gherardini — “ma le realtà destinate a Roma hanno assicurato l’impegno di portare avanti il loro lavoro investendo sul territorio: l’interesse è reale, poi va verificato sul campo. Noi come Lega siamo interessati a scelte che aiutino a promuovere lo sport, e questo è il momento di capire se si può cambiare qualcosa nel sistema basket.”
Gherardini sul problema della fuga dei talenti in NCAA
Tra i temi caldi affrontati da Maurizio Gherardini c’è anche la tutela dei giovani prospetti italiani, sempre più attratti dalle sirene dei college americani. Un problema che ha toccato da vicino la stessa Virtus Bologna con l’addio del giovane Niang:
“Il cui impatto sul sistema europeo riguarda e preoccupa tanti club, dobbiamo capire come il fenomeno può essere limitato.”
