HomeEuroLeagueMessina: "Spero nell'accordo NBA-EuroLeague"

Messina: “Spero nell’accordo NBA-EuroLeague”

Ettore Messina è stato premiato questa mattina in Consiglio Regionale, in occasione di un evento per i 100 anni dalla prima partita della Nazionale italiana di pallacanestro. Le sue parole, riprese dall’AGI, toccano diversi temi: dal futuro del basket italiano al rapporto tra NBA ed EuroLeague, fino alla situazione dell’Olimpia Milano nella corsa ai play-in.

Il sogno olimpico e la riorganizzazione del basket europeo

Sul basket italiano, Messina è stato diretto: tornare alle Olimpiadi resta l’obiettivo più importante.

«Per il nostro sport la cosa più bella sarebbe tornare alle Olimpiadi. Da tanti anni purtroppo ci arriviamo vicino ma non ci andiamo. Come hanno dimostrato anche le Olimpiadi invernali che abbiamo appena vissuto in Italia, la maglia azzurra che partecipa all’Olimpiade ha un valore che nessun’altra competizione può dare.»

Sul fronte organizzativo, Messina ha auspicato un riordino complessivo della pallacanestro italiana ed europea, richiamando il dibattito in corso tra EuroLega e campionati nazionali. E sul rapporto tra NBA, EuroLega e FIBA, Messina ha espresso una speranza concreta:

«Io spero che si arrivi a un accordo tra NBA, EuroLeague e FIBA per avere intanto coesione e logica nei calendari e per far diventare questi club un po’ meno macchine che perdono soldi. Tutti quanti in Europa facciamo un po’ di fatica perché siamo legati a personaggi importanti, come è stato Giorgio Armani per tanti anni, per sostenere questi club. È ovvio che così si fa fatica.»

La corsa ai play-in: tutto ancora possibile, ma il calendario spaventa

Sulla situazione dell’Olimpia Milano in europa, Messina non si nasconde: la qualificazione ai play-in è ancora matematicamente possibile, ma la strada è in salita.

«Matematicamente ci sono possibilità, ma abbiamo un brutto calendario, con tre trasferte nelle prossime quattro partite. Dobbiamo vincerle tutte e speriamo in qualche scivolone degli altri.»

Un quadro chiaro: Milano deve fare risultato fuori casa e sperare negli inciampi delle avversarie. Poco margine, ma la porta non è ancora chiusa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!