Sfida cruciale in ottica salvezza al PalaSerradimigni di Sassari che ospita Cremona. La squadra sarda sembra essere riuscita a uscire da questa frenetica lotta salvezza grazie alla vittoria esterna contro Treviso nella ventiduesima giornata. Gli ospiti, invece, sono attualmente al penultimo posto a quota 12 punti insieme a Scafati, Napoli e Varese, nel vivo della lotta per rimanere nel massimo campionato.
La partita
A partire meglio è la Vanoli che si porta sul +13 (5-18) dopo soli 5’ di gioco grazie ai 10 punti di un infuocato Willis. Dopo una bruttissima partenza, però, entrano in campo Cappelletti, Weber e Thomas e arriva la risposta della Dinamo che si porta sul +1 dopo i primi 10’ con la bomba di Veronesi in chiusura di quarto (23-22). Nel secondo periodo continua la rottura prolungata degli ospiti che non riescono più a segnare e in difesa subiscono moltissimo l’intensità di Sassari a rimbalzo, specialmente di Thomas (9 rimbalzi di cui 7 in attacco nei suoi primi nove minuti). Grazie a due ottime giocate di Zampini Cremona riesce a tornare in vantaggio e, grazie a una tripla di Davis, chiude il primo tempo in vantaggio 42-40.
Dopo la pausa lunga si rimane sui ritmi altissimi dei primi 20’ ed è un botta e risposta a suon di triple e canestri con Veronesi da una parte e Lacey dall’altra a fare da padroni. Il terzo quarto continua in parità con Sassari che riesce ad arrivare sul +3 grazie a una tripla di Weber in chiusura di quarto (68-65). Ad inizio quarto periodo la Dinamo prova a fare l’allungo decisivo toccando anche il +10, ma la Vanoli non molla e grazie a un’ottima prestazione dei loro singoli prova a tornare sotto. Sassari, però, non si lascia cogliere alla sprovvista e allunga ancora conquistando una vittoria importantissima con il punteggio di 93-89.
Dinamo Sassari
Cappelletti 7: entra in campo e amministra da subito la partita. Chiude con 11 punti, 5 assist e tantissima leadership nel rettangolo di gioco.
Bibbins 6.5: con l’arrivo di Weber il suo ruolo viene un po’ ridimensionato con meno tiri e possessi a disposizione. Fatica in difesa contro i piccoli avversari, mentre dall’altra parte ne fa 11 con 6 assist.
Weber 7: nuova maglia, ma vecchie abitudini: l’ex Reggio Emilia è una bomba ad orologeria. Entra in campo e dà subito una “botta” di energia incredibile alla squadra, ottima partita soprattutto in difesa.
Casu ne
Trucchetti ne
Fobbs 6.5: nonostante le percentuali non brillanti (4/10), lascia comunque il suo segno sulla partita con delle giocate importanti. In difesa tiene bene.
Tambone 6: parte in quintetto e inizialmente fatica non poco, per poi tornare a fare il suo solito “lavoro sporco”.
Veronesi 7-: 13 punti in 17’. Entra in campo e non si fa cogliere impreparato segnando subito canestri importanti. Litiga un po con le percentuali dall’arco (3 / 8).
Bendzius 6: il capitano viene impiegato meno del solito, solo 15 minuti per lui. Quando è in campo lavora bene in difesa e in attacco segna 8 punti.
Vincini 7: i miglioramenti di questo ragazzo sono sempre più visibili. Nonostante la squadra non inizi la gara al meglio, lui si fa trovare pronto e si spende sempre per la causa comune. Mette a referto 8 punti e 7 rimbalzi.
Thomas 9: 25 punti e 14 rimbalzi: MVP. Da quando entra in campo non ce n’è più per nessuno sotto i due tabelloni. Miglior partita della stagione a mani basse.
Gazi ne
Vanoli Cremona
Christon 5: gioca poco (11’) e non riesce a lasciare il segno come è capace di fare. La difesa di Weber lo toglie completamente dal match.
Willis 7.5: parte fortissimo con 10 punti nei primi 5’ di gara, per poi calare un po’. Torna in cattedra nell’ultima parte di partita quando la squadra ha bisogno di lui. Mette a segno 23 punti e distribuisce 5 assist.
Jones 5.5: appena entra prova subito a ridare energia alla sua squadra riuscendoci in un primo momento. Nel secondo tempo, invece, non trova il ritmo giusto per aiutare la squadra.
Davis 6+: dopo un primo quarto molto difficile, si sblocca a suon di triple nei due periodi centrali dando la scossa giusta ai suoi. Chiude con 16 punti in 30’.
Conti ne
Zampini 6: entra e Cremona torna sopra nel punteggio. Dopo l’apparizione nel primo tempo, trova poco spazio nel secondo.
Nikolic 5+: non si prende iniziative personali in attacco e la Vanoli ne risente. Gioca comunque 24’ nei quali si spende in difesa, ma i suoi soli due punti non sono “giustificabili”.
Poser sv: gioca poco a causa dei falli spesi molto presto nel match.
Lacey 7: ottima partita in attacco dove segna 14 punti con il cento per cento da 3 (4/4). Per il resto gioca anche per i compagni e fa le scelte giuste.
Zani ne
Burns 6+: parte male per poi risollevarsi nel secondo tempo. Coach Brotto lo tiene solo 13’ sul parquet, dove segna 9 punti e porta il suo contributo a livello di leadership.
Owens 7-: nella giornata magica di Thomas può poco o nulla contro di lui, ma quando il lungo di Sassari è in panchina riesce a imporsi. Per lui 12 punti, 6 rimbalzi e tanta aggressività sul pick n’ roll dei sardi.
