• Chi siamo
  • Contatti
  • Partners
  • Cookie Policy
  • Quiz
giovedì, Settembre 24, 2026
No Result
View All Result
  • Login
  • Register
Backdoorpodcast.com | Podcast e news su Nba, Eurolega e Basket Serie A
  • HOME
  • Lega Basket
    • Olimpia Milano
  • A2
  • EuroLeague
  • NBA
  • Podcast
  • Mercato
  • Scouting
  • Esclusive
    • BDP injury
    • Corrias Spiega
    • GamePlan
    • Quiz
    • Analytics
  • HOME
  • Lega Basket
    • Olimpia Milano
  • A2
  • EuroLeague
  • NBA
  • Podcast
  • Mercato
  • Scouting
  • Esclusive
    • BDP injury
    • Corrias Spiega
    • GamePlan
    • Quiz
    • Analytics
No Result
View All Result
Backdoorpodcast.com | Podcast e news su Nba, Eurolega e Basket Serie A
No Result
View All Result
Home Lega Basket Serie A2

Valtur Brindisi 2026/2027: un nuovo progetto per tornare in Serie A

Stefano Marinaro by Stefano Marinaro
24 Set 2026
in Serie A2
0 0
0
Valtur Brindisi

Riccardo Bolpin, Jacorey Williams Valtur Brindisi -Crifo Wines Ruvo di Puglia Memorial Pentassuglia SerieA2 Old Wild West 2026 - 2027 Brindisi, 19/09/2026 Foto Michele Longo// CIAMILLO-CASTORIA

Share on FacebookShare on Twitter

Una nuova stagione di Serie A2 è ormai alle porte e per la Valtur Brindisi è tempo di voltare pagina. Dopo due anni nella seconda categoria nazionale, caratterizzati da difficoltà, adattamenti e importanti lezioni sul campo, la società biancazzurra si prepara ad affrontare un nuovo capitolo della propria storia con l’obiettivo di costruire un progetto più solido e competitivo.

Il messaggio che arriva dall’ambiente brindisino è chiaro: le ultime due stagioni hanno lasciato insegnamenti importanti, soprattutto sulla necessità di una struttura societaria adeguata alle esigenze di un campionato lungo, complesso e ricco di insidie. Il primo passo è stato l’inserimento di una figura fondamentale come quella del direttore sportivo. La scelta è ricaduta su Giulio Iozzelli, dirigente di grande esperienza e profondo conoscitore della pallacanestro italiana. Cambia anche la guida tecnica. Dopo l’esperienza con Piero Bucchi, Brindisi ha deciso di affidarsi a Nicola Brienza, allenatore più giovane ma già protagonista di importanti risultati nel panorama cestistico nazionale.

MERCATO

La New Basket ha scelto di ripartire da alcune conferme ritenute centrali per il nuovo progetto: Andrea Cinciarini, nominato capitano della squadra, Tommaso Fantoma, Gabriele Miani ed Ethan Esposito. A loro si aggiunge il ritorno di Edoardo Del Cadia, lungo già visto a Brindisi nella stagione 2024/2025. Il mercato ha inoltre portato in Puglia tre italiani di esperienza in A2 come Martino Mastellari, Lorenzo Caroti e Riccardo Bolpin, completando un roster costruito con l’ambizione di competere ai vertici della categoria.

Per quanto riguarda il reparto stranieri, Brindisi ha inizialmente deciso di puntare su una scommessa come El Ellis e su un giocatore di assoluto spessore per la categoria come JaCorey Williams. Ellis, guardia statunitense classe 1999, è al primo anno in Italia ed era già stato cercato da coach Brienza ai tempi di Cantù. Reduce da esperienze importanti nel college americano, nel massimo campionato greco e in Basketball Champions League, è un giocatore estremamente versatile, capace di ricoprire anche il ruolo di playmaker grazie a una buona gestione del pallone e a una discreta capacità di lettura del gioco. Il destino, però, ha complicato i piani della Valtur. Pochi giorni dopo il suo arrivo a Brindisi, durante un allenamento, Ellis ha riportato la frattura del secondo dito della mano sinistra. A seguito di un intervento chirurgico dovrà rimanere lontano dal parquet per almeno un paio di mesi.

La società del presidente Nando Marino, memore di quanto accaduto nella passata stagione con Blake Francis, ha deciso di non attendere e di tornare immediatamente sul mercato. È arrivato così l’annuncio della firma di Kendrick Ray, esperta guardia americana classe 1994, chiamato a sostituire Ellis almeno fino al suo rientro.

Come secondo straniero, invece, Brindisi ha piazzato quello che può essere considerato un vero colpo di mercato con l’ingaggio di JaCorey Williams, uno dei giocatori di maggior talento presenti in questa Serie A2. Centro mancino dotato di grande impatto fisico e atletico, che ama correre per il campo, attaccare il ferro e regalare spettacolo al pubblico con le sue schiacciate. Williams conosce già coach Brienza, che lo ha allenato ai tempi di Trento. Un fattore che ha contribuito alla scelta del giocatore e sulla quale lo stesso presidente Marino ha sottolineato lo sforzo economico compiuto dalla società per portarlo a Brindisi.

PUNTI DI FORZA

Uno dei principali punti di forza del roster biancazzurro è senza dubbio il pacchetto dei lunghi. Il vero crack è Williams, un giocatore di lusso per la categoria, che insieme ad Andrea Cinciarini può creare una combinazione particolarmente interessante nel pick and roll. Già durante il precampionato il centro statunitense ha dimostrato di poter spostare gli equilibri, mettendo in mostra una combinazione di fisicità, atletismo e capacità di attaccare il ferro che può renderlo difficile da contenere. Come secondo centro ci sarà Del Cadia, pronto a garantire fisicità ed energia sotto le plance. È un giocatore che difende con grande intensità, lotta su ogni pallone, è efficace a rimbalzo e interpreta bene le situazioni di pick and roll, grazie alla rapidità nell’uscire dai blocchi e attaccare il canestro.

Esposito e Miani, impiegati principalmente nel ruolo di quattro, aggiungono fisicità, atletismo e la possibilità di aprire il campo grazie alla capacità di colpire anche dalla lunga distanza. Diverso il discorso per Williams e Del Cadia, due centri dalle caratteristiche più tradizionali, in grado di garantire presenza nel pitturato, protezione del ferro e un importante contributo a rimbalzo, ma senza rappresentare una reale minaccia dal perimetro.

PUNTI DEBOLI

L’aspetto che potrebbe rappresentare un punto interrogativo per il roster biancazzurro riguarda la pericolosità dall’arco. Al netto dell’arrivo di Kendrick Ray, Brienza non dispone di specialisti del tiro da tre punti. Una caratteristica che potrebbe portare il tecnico a costruire un’identità basata maggiormente sulla difesa, sulla transizione offensiva e sulla capacità di attaccare il ferro, piuttosto che su un gioco perimetrale particolarmente sviluppato.

Di conseguenza, gli avversari potrebbero scegliere di ricorrere più frequentemente alla difesa a zona, cercando di intasare l’area e costringere Brindisi a prendersi molti tiri dalla distanza. Se la Valtur dovesse soffrire questo tipo di soluzione e fosse costretta a forzare le conclusioni da tre punti, potrebbe emergere una delle principali criticità della squadra.

Un giocatore che potrebbe aumentare sensibilmente la pericolosità dal perimetro è proprio l’ultimo arrivato. Kendrick Ray, però, inizierà ad allenarsi con la squadra solo questa settimana e avrà bisogno di tempo per inserirsi nei meccanismi del gruppo. Essendo arrivato a roster ormai completato, lo statunitense dovrà rapidamente adattarsi al sistema di gioco di Brienza e comprendere le esigenze della squadra. Per questo motivo, appare difficile ipotizzare un suo esordio già nella prima giornata di regular season, sul campo di Cremona.

ASPETTATIVE

Dopo due anni di Serie A2, Brindisi sembra aver costruito un roster all’altezza dell’obiettivo dichiarato: la promozione in Serie A. Anche in questa stagione, almeno cinque-sei squadre sembrano intenzionate a puntare alla promozione diretta e la Valtur è inserita nel gruppo delle formazioni che ambiscono ai vertici. La concorrenza sarà però particolarmente agguerrita, con Fortitudo Bologna, Sassari e Libertas Livorno che hanno costruito roster di assoluto livello. Il percorso sarà lungo e pieno di ostacoli, ma, al netto di infortuni e imprevisti, la squadra di Nicola Brienza ha tutte le condizioni per giocarsi le proprie carte fino in fondo e provare a conquistare quel ritorno nella massima serie che a Brindisi tutti aspettano.

PRONOSTICO

Quella di coach Brienza non sembra una squadra costruita per dominare il campionato dall’inizio alla fine, ma un roster che ha le qualità per competere contro qualsiasi avversario. Molto dipenderà dalla condizione fisica, dall’inserimento di Kendrick Ray e, soprattutto, dalla capacità del gruppo di trovare rapidamente la giusta identità. Se Brindisi riuscirà a valorizzare il proprio potenziale sotto canestro e a trasformare il PalaPentassuglia in un fattore, potrà affrontare con ambizione la corsa alla promozione diretta o ai playoff.

La previsione è quindi quella di una Valtur protagonista nelle zone alte della classifica e in grado di chiudere la regular season tra le prime tre posizioni.

Articoli correlati

  • Ueb Gesteco Cividale: ripartire dalla Supercoppa per continuare a crescere
  • Grant Basile dice no a Brindisi: il lungo ex Cantù vola a Taiwan
Tags: A2Andrea CinciariniBasket Serie ABrindisiEthan EspositoNew Basket BrindisiNicola BrienzaPiero BucchiSerieA2Valtur Brindisi
Stefano Marinaro

Stefano Marinaro

Nato a Brindisi il 16/07/2002. Fin da bambino coltivo la mia passione per la scrittura e per il basket. Il mio sogno è unire queste due passioni e trasformarle nel mio futuro lavoro. Sono un tifoso accanito della New Basket Brindisi e laureato in Scienze della comunicazione (indirizzo giornalismo, relazioni pubbliche e digital media).

Next Post
Virtus, domani inizia l’Eurolega: a Istanbul per cercare il riscatto

Virtus, domani inizia l'Eurolega: a Istanbul per cercare il riscatto

Ultimi Articoli

Virtus, domani inizia l’Eurolega: a Istanbul per cercare il riscatto

Virtus, domani inizia l’Eurolega: a Istanbul per cercare il riscatto

24 Set 2026
Valtur Brindisi

Valtur Brindisi 2026/2027: un nuovo progetto per tornare in Serie A

24 Set 2026
Openjobmetis Varese

Openjobmetis Varese preview: cosa aspettarsi dalla stagione?

24 Set 2026
Backdoor Call

Backdoor Call: supercoppe di dubbio gusto e qualche hot take

24 Set 2026

Copyright

Backdoor Podcast è una testata giornalistica telematica, registrata presso il tribunale di Monza (Aut. n. 11/19 del 04/11/2019) – Direttore responsabile: Simone Mazzola (n.t. ODG 169818).

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Lega Basket
    • Lega Basket
    • Olimpia Milano
  • Serie A2
  • EuroLeague
  • NBA
  • Podcast
  • Mercato
  • Scouting
  • Esclusive
    • Esclusive
    • Analytics
    • BDP injury
    • Corrias Spiega
    • GamePlan
    • Quiz

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.