Home Lega Basket Virtus, 24 assist e l’infortunio di Alston in gara 1: Jakovljevic guarda...

Virtus, 24 assist e l’infortunio di Alston in gara 1: Jakovljevic guarda avanti

286
Virtus Bologna
Foto ClaudioDegaspari / Ciamillo-Castoria

La vittoria in gara 1 non cambia il registro di Nenad Jakovljevic. Come riportato da QS Bologna, il coach della Virtus archivia il successo con sobrietà e sposta subito l’attenzione sulla seconda partita della serie:

«Abbiamo vinto gara-uno, domani è un altro giorno. Da stasera pensiamo a gara-due»

Sul piano del gioco, il tecnico indica nei 24 assist il segnale più significativo della prestazione: un numero che, a suo avviso, certifica la qualità corale della squadra.

«Abbiamo svolto molto bene quello che avevamo preparato, anche se possiamo fare alcuni miglioramenti. Però i 24 assist sono un dato importante e certificano il buon gioco di squadra».

Il parziale di Trento e la risposta della Virtus

Non tutto, però, è filato liscio. All’inizio del terzo quarto Trento ha piazzato un parziale di 0-10, sfruttando un momento di calo nella circolazione di palla e nella disciplina difensiva bolognese. Jakovljevic non ha glissato sull’episodio, né in campo né nello spogliatoio:

«Quel che è successo non deve più accadere. Abbiamo smesso di far girare la palla e di essere disciplinati in difesa. Trento è una squadra brava a punire nell’uno contro uno e infatti lo ha fatto. L’ho sottolineato anche nello spogliatoio».

Al di là di quel passaggio a vuoto, il coach ha voluto distribuire i meriti all’intera rosa: «Tutti quanti hanno dato un contributo, perché questa è stata una vittoria di squadra». Tra le note positive della serata figura anche Aliou Diarra.

Il caso Alston e il messaggio all’Under 15

L’unica preoccupazione concreta riguarda le condizioni di Derrick Alston Jr, uscito dal campo dolorante alla mano dopo una prestazione da 21 punti. I tempi e l’entità del problema sono ancora da definire:

«Ha preso una botta alla mano. Non sappiamo ancora l’entità dell’infortunio, lo staff medico farà tutte le valutazioni del caso. Appena possibile comunicheremo la gravità».

A margine della conferenza, Jakovljevic ha trovato spazio anche per un pensiero al settore giovanile. La Virtus Under 15 ha conquistato lo scudetto di categoria, e il tecnico ha voluto sottolineare il legame tra prima squadra e vivaio: tre allenatori del settore giovanile collaborano stabilmente con il gruppo senior. «Questo dimostra che siamo una squadra in tutto e per tutto», ha concluso.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!