HomeNBAEspansione NBA, decisione a settembre: Las Vegas e Seattle puntano al 2028

Espansione NBA, decisione a settembre: Las Vegas e Seattle puntano al 2028

Il mese di settembre potrebbe portare risposte concrete sul futuro dell’espansione NBA. Secondo quanto riportato da The Athletic, la Lega e l’advisor finanziario PJT Partners hanno chiesto ai gruppi interessati di presentare informazioni preliminari sugli investimenti e sui profili degli investitori coinvolti.

L’appuntamento chiave sarà il Board of Governors, la riunione dei 30 proprietari prevista a settembre. Il commissioner Adam Silver punta a chiudere la partita entro la fine dell’anno, con Las Vegas e Seattle in pole position per ospitare due nuove franchigie a partire dalla stagione 2028-29.

Las Vegas tra stime record e cordate interessate

Le valutazioni per le nuove franchigie si muovono tra i 7 e i 10 miliardi di dollari. Per Las Vegas la stima si aggira attorno ai 9 miliardi e la città del Nevada ha al momento la precedenza proprio per l’elevato numero di gruppi interessati rispetto a Seattle.

In prima fila ci sono Bill Foley, proprietario dei Golden Knights della NHL e campioni della Stanley Cup nel 2023, insieme a Nancy Walton e Laurie Laurie, eredi del colosso Walmart. Si parla inoltre di una cordata guidata da Jerry Colangelo e dall’ex giocatore e allenatore Vinny Del Negro, disposta a mettere sul tavolo 13 miliardi di dollari comprensivi di una nuova arena.

NBA, la situazione a Seattle e la candidatura di Holloway

La situazione a Seattle risulta più semplice al momento. L’unica figura emersa pubblicamente è Samantha Holloway, proprietaria dei Kraken della NHL e titolare della maggioranza delle quote della Climate Pledge Arena dall’inizio dell’anno.

Holloway ha dichiarato più volte di voler riportare il basket NBA in città, e al momento non risultano altri gruppi pronti a competere con lei per la franchigia.

Stefano Sanaldi
Stefano Sanaldi
Quello con la palla a spicchi è stato amore a prima vista. Una volta appese le scarpe al chiodo, ho deciso di allenare le nuove generazioni per rimanere in questo fantastico mondo. E poter scrivere di pallacanestro è un piacere e un onore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!