La A2A Leonessa Brescia ha il suo nuovo allenatore: è Marco Calvani, tecnico romano classe 1963, che ha firmato un contratto con il club biancazzurro fino a giugno 2029. La sua presentazione ufficiale in città è prevista per il giorno successivo all’annuncio.
Calvani porta con sé un bagaglio tecnico costruito in decenni di pallacanestro italiana. Formatosi nel vivaio romano negli anni Ottanta, ha trascorso un lungo capitolo della sua carriera alla Virtus Roma, dove ha ricoperto il ruolo di assistente dal 1990 al 2001, accumulando anche 21 panchine da capo allenatore. In Serie B ha contribuito al rilancio di Montecatini tra il 2002 e il 2005 e ha guidato Pesaro, prima di passare per Scafati, Trapani e Casalpusterlengo. Il ritorno in massima serie è arrivato come vice di Lino Lardo alla Virtus Roma: nella stagione 2011/12, e in quella successiva, i capitolini si sono spinti fino alla finale scudetto, persa poi contro la Mens Sana Siena.
Nel suo percorso figura anche un’esperienza alla Loyola University, seguita da un rientro in Italia con tappe a Barcellona Pozzo di Gotto, Napoli, Sassari, Recanati, Reggio Calabria, Scafati, Bergamo, Chieti e Orzinuovi. Nelle ultime due stagioni era tornato sulla panchina della Virtus Roma da primo allenatore, vincendo anche una Coppa Italia, prima di essere esonerato a fine febbraio 2026.
Radunic nel mirino, accordo con la Brescia Academy
Sul fronte mercato, la società sta lavorando per costruire il roster. Come riporta Bresciaoggi, il nome che ha guadagnato terreno nelle ultime ore è quello di Matej Radunic, centro croato di 208 cm nato nel 1996, già allenato da Calvani nella stagione 2024/25. Nell’ultima annata è stato tra i protagonisti della promozione in A2 della Juve Caserta.
Sul fronte organizzativo, la società ha siglato un accordo con l’Asd Brescia Academy per la gestione del settore giovanile: i giovani atleti saranno tesserati per entrambe le realtà e potranno scendere in campo con il logo A2A Leonessa Brescia sulle maglie. La notizia è stata comunicata dalla società con la firma del nuovo responsabile ufficio stampa Alessandro Pediconi, già presente a Brescia dal 2016 al 2023.
Il girone A e il calendario: tre bresciane una contro l’altra
Il consiglio federale riunito a Roma ha nel frattempo definito la composizione dei gironi di Serie B Nazionale 2026/27, ufficializzando anche il trasferimento di sede della Power Nocera in città. Brescia è stata inserita nel girone A, lo stesso di Lumezzane e Orzinuovi: in calendario, dunque, ci saranno i derby tutta bresciana. Completano il quadro del girone anche tre formazioni siciliane: Agrigento, Piazza Armerina e Orlandina.
Il campionato prenderà il via domenica 27 settembre e si concluderà il 25 aprile 2027. Il format prevede due retrocessioni dirette per girone — l’ultima classificata e una uscente dai play-out tra quattordicesima e diciassettesima — mentre le squadre dal settimo al dodicesimo posto si sfideranno nei play-in per conquistare due posti nei play-off, che si aggiungeranno alle prime sei di ciascun girone. La post-season è in programma dal 7 maggio al 17 giugno.
